Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Giovan Battista Pergolesi, compleanno sulle note di Andrea Molinari

Una rosa bianca sulla sua statua e l’esibizione del chitarrista e compositore jesino, oggi le iniziative proseguono con “La favola di Gian Battista” a Palazzo Pianetti e l’Escape room a teatro

Jesi – Si è svolta ieri pomeriggio nel clima raccolto di Piazza Pergolesi la celebrazione del compleanno di un concittadino dalla genialità musicale, Giovanni Battista Pergolesi, nato il 4 gennaio 1710. Questo sarebbe stato il suo 314° compleanno.

Il saluto dell’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, che ha ricordato il testamento musicale lasciato dall’artista jesino, autore dello Stabat Mater e de La Serva Padrona, ma anche qualche accenno alla sua breve vita che come per molti altri musicisti, si consumò nell’arco di soli 26 anni.

«Numerose sono le testimonianze in città che lo vogliono ricordare, l’intitolazione di una piazza, di una via e persino del teatro, segni tangibili dell’importanza che la comunità attribuisce al nostro concittadino», ha aggiunto l’assessore.

L’omaggio di una rosa bianca portata da due giovanissime vallette e la sua deposizione ai piedi della statua dell’artista, ha preceduto l’esibizione del musicista jesino, venuto per l’occasione direttamente da Roma, Andrea Molinari, scelto dalla Fondazione Pergolesi Spontini per rendere omaggio al prestigioso compleanno: con la sua chitarra ha eseguito alcuni brani tratti dallo Stabat Mater e un brano da lui composto.

Luca Brecciaroli e Andrea Molinari

Chitarrista, compositore e arrangiatore, Andrea Molinari, che ormai vive a Roma da diversi anni, è tra i più stimati musicisti della nuova scena jazz. Si è esibito in Europa, in Asia e negli Stati Uniti, collaborando con artisti di fama internazionale.

Ieri sera, nell’ambito dell’iniziativa C’è musica nell’aria, dalle 19 alle ore 19.30, le ouverture delle più famose opere pergolesiane sono state trasmesse in filodiffusione nelle vie del centro storico.

Andrea Molinari

Sempre nell’ambito degli eventi in onore dell’artista, nella giornata di ieri e in quella odierna, il Teatro Pergolesi si è trasformato in un’emozionante Escape room, per una attività ludica dedicata a famiglie, adulti e ragazzi dai 10 anni in su, nata da un’idea di Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione, ideata e realizzata da Pietro Piva.

Altro evento in programma questo pomeriggio a Palazzo Pianetti, a partire dalle 17.30, organizzato dalla Fondazione Lanari, il racconto in musica dal titolo la Favola di Gian Battista, che insieme alla narrazione, prevede l’esecuzione dal vivo di musiche dell’epoca tra cui brani inediti anonimi tratti dal Fondo musicale della Biblioteca Planettiana di Jesi.

© riproduzione riservata

News