Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI I MENU DELLA MENTE, LE ASSOCIAZIONI PRESENTANO IL RICETTARIO DIDATTICO E CULTURALE: EVENTI E INZIATIVE

culturaJESI, 4 ottobre 2016 – Erano una ventina i rappresentanti delle associazioni e movimenti cittadini coinvolti nella crescita culturale ed educativa di jesini grandi e piccini presenti in Comune per illustrare un progetto di ampia portata. Attorno al tavolo posto   al centro dell’aula consiliare si sono radunati per partecipare assieme alla presentazione di due interessanti iniziative: quella che si svolgerà nel prossimo weekend, l’altra per un intero anno ed anche di più.

Andiamo con ordine. A coordinare i lavori e ad illustrare il ruolo svolto dal Comune nel progetto è stato l’assessore alla cultura Luca Butini, affiancato da Romina Quarchioni e Simona Cardinali dei musei civici. Il primo dei due eventi oggetto della conferenza stampa ha riguardato la presentazione di “Conoscere di gusto – Un ricettario educativo per scuole e famiglie” curioso, interessante ed educativo. Si presenta  come un vero e proprio ricettario nel quale, partendo dalle Preparazione di base si passa all’antipasto, ai primi piatti, ai secondi piatti ed al dessert; la differenza sostanziale tra questo ricettario e la realtà sta nel fatto che la preparazione di base in effetti è un percorso di educazione e cittadinanza; l’antipasto è costituito dalla “Promozione sociale”, il primo è a base di “Ambiente e territori”, mentre il secondo piatto ci sono le “Arti visive”, lo “Spettacolo” rappresenta il dessert.  Quindi, non è un nutrimento per il sostentamento fisico, ma proposte che aiutino i destinatari del libro (i bambini in particolare) ad intraprendere un percorso di crescita personale e di approfondimento dei rapporti multiculturali.

cultura3Molte come detto, le associazioni coinvolte; dall’Associazione Culturale Victoria alla Biblioteca dei Ragazzi, dalla Cooperativa Sociale K.O.I.N.E.  a Libera contro le mafie, l’ASP9, Consultorio La Famiglia , Malati di niente, Unicef. Le “lumachine paglia e fieno” di AgriCultura aprono la lista dei primi piatti, precedendo i “Passatelli in brodo di … dattico” dell’Archeoclub. L’Associazione artistica “Il camaleonte” propone come secondo piatto “straccetti su tavolozza di colori”  mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi propone le “Costate con risparmi di colore”, un succulento “arrosto artistico in sala paradiso” è il piatto complesso che sarà preparato dal Museo Diocesano in competizione con la Pinacoteca civica che sforna “Quadrotti di Lotto sfumati alla meraviglia”. Nel settore dessert, musica e teatro, troviamo impegnati: l’Associazione teatro giovani teatro pirata, Teatrococuje.it – teatrotello e l’immancabile Fondazione Pergolesi Spontini.

Tutti i menù di questo ricettario sono illustrati in una pratico catalogo curato dalla Scuola Internazionale di Comics; a sua volta questa speciale pubblicazione sarà presentata ufficialmente sabato e domenica prossimi in occasione delle giornate nazionali delle famiglie al museo, presso la Pinacoteca civica, il museo della stampa, il museo diocesano e nelle sale museali di Palazzo Bisaccioni.

In questa due giorni di “Museo aperto” sono numerosi gli appuntamenti, dalla visita a Palazzo Pianetti riservata ai bambini di età compresa dai 6 ai 14 anni, ad un passaggio nello Studio per le arti della stampa dove ad attendere i visitatori ci saranno anche quelli della Pro Loco con il loro gioco “E daje tira!”. Chi vuole potrà visitare il museo diocesano dalle ore 16 alle 20 sia di sabato che di domenica; stessa possibilità, al mattino ed al pomeriggio viene offerta a chi volesse visitare Palazzo Bisaccioni.

Insomma, altri due giorni di luoghi d’arte aperti al pubblico ed un calendario di occasioni culturali per i più giovani che va ben oltre i 365 giorni.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News