Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI IL 13 MAGGIO LA SERATA CONCLUSIVA DEL PALIO DI SAN FLORIANO

Nella serata finale ci saranno due cerimonie legate alla rievocazione storica

 

 

JESI, 23 aprile 2018 – Tra 20 giorni, per l’esattezza il 13 maggio prossimo, si concluderà la XXIII edizione del “Palio di San Floriano”; una giornata che rimarrà negli annali della vita cittadina e non solo.

In quella serata, infatti, ci saranno due cerimonie legate al Palio: la proclamazione del quartiere cittadino che si è aggiudicato il Palio dei quartieri e quella ancor più importante dell’aggiudicazione del Palio tra tutti i paesi della Vallesina che nel corso della settimana hanno gareggiato nelle varie discipline.

La giornata conclusiva inizierà di buon’ora; alle 8,30, infatti gli arcieri si ritroveranno in Piazza Baccio Pontelli; tra le ore 9 e le 13, in alcune piazze del centro storico si svolgerà il IX Torneo di tiro con arco storico intitolato “Don Mario Bagnacavalli”, iniziatore della fase moderna del Palio. Sempre alle ore 9,00 inizierà il raduno dei camperisti al Parco del Vallato che si concluderà alle 22, lo stesso orario di chiusura delle mostra fotografica al Palazzo dei Convegni.

Nell’immediato pomeriggio il Palio entra nel vivo con il ritrovo dei vari gruppi davanti la chiesa di San Nicolò, opportunamente transennata a causa dei lavori di spostamento del monumento a G.B. Pergolesi; una volta schierati, alle ore 16,30, i vari gruppi partiranno per dar vita al corteo storico che si fermerà in Piazza della Repubblica. Qui sono previste le cerimonie ufficiali, i discorsi della autorità presenti, i ringraziamenti e la premiazione del quartiere vincitore del torneo “Bagnacavalli”. Seguirà l’esibizione di alcuni dei gruppi partecipanti. Mentre in Piazza si svolgono tutte queste cose, nella chiesa di San Bernardo ci sarà il concerto della corale “Santa Lucia” il cui inizio è programmato per le ore 17 e fino alle 20. Il programma prevede, a partire dalla ore 18, l’esibizione itinerante del giullare Luca Ardenghi sui suoi trampoli.

Alle 18,30 l’attenzione si sposterà in piazza Federico II dove è prevista la disputa della gara della campana valida per l’aggiudicazione del Pallio; tutto questo mentre tutti i figuranti che erano stati impegnati in piazza della Repubblica sono discesi in corteo fino a piazza Baccio Pontelli dove i gruppi ospiti dileggeranno il pubblico con le loro coreografie. Stesso intrattenimento al Parco del Vallato dove è previsto uno spettacolo medievale.

Dopo la pausa per la cena Piazza B. Pontelli diventerà il centro dello spettacolo; è qui, infatti, che si esibiranno i gruppi storici di Jesi per il saluto a San Floriano ed è qui che si svolgeranno le cerimonie di premiazione dei vincitori le varie gare disputatesi nei giorni precedenti, la taverna scelta dagli avventori, la consegna del Palio dei Quartieri e quella più importante dell’assegnazione del Pallio al comune che succederà a Jesi nella lista dei vincitori. Terminate tutto questi spettacoli e cerimonie, alle ore 23 il Pubblico sarà ulteriormente attratto da una novità: un nuovo spettacolo Piro-Musicale realizzato da Fonti Pirotecnica che saluterà i presenti invitandoli alla disputa del Palio 2019.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News