Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il dono inaspettato di Daniela allo Iom – Video

Donate due auto all’associazione in memoria del marito Massimiliano Mancinelli, ora anche lei è volontaria: presentazione e benedizione di uno dei mezzi da parte del vescovo Gerardo stamattina davanti alla cattedrale

Jesi – «Un dono inaspettato venuto da chi non deve niente allo Iom ma ne ha compreso il servizio».

Anna Maria Quaglieri, emozionata, ha ringraziato Daniela Chiocca per aver aiutato l’associazione Iom Jesi e Vallesina e Macerata, Appignano, San Severino Marche, Treia, donando due auto, una delle quali, una Fiat Panda, è stata presentata e benedetta dal vescovo mons. Gerardo Rocconi questa mattina, 15 aprile, davanti alla Cattedrale.


A due anni di distanza dalla improvvisa e tragica scomparsa di suo marito, Massimiliano Mancinelli, deceduto per un malore a Frontignano di Ussita il 6 marzo 2022, sua moglie Daniela ha concluso il corso di formazione per i volontari dello Iom e ha risposto all’esigenza dell’associazione di avere la disponibilità di un nuovo autoveicolo.

Castelplanio Dono di Fiorella Cerioni allo Iom, un’auto in memoria del marito

«Un gesto per mantenere il ricordo di mio marito e la sua dedizione alle persone – ha detto Daniela ai presenti alla breve ma sentita cerimonia –, la sua morte improvvisa ci ha lasciato un immenso dolore ma attraverso il servizio dello Iom il suo nome continua a vivere».

Il vescovo di Jesi nella preghiera iniziale ha ricordato tutte le persone che si dedicano agli altri e ad alleviare le sofferenze dei malati, ha invitato a pregare per chi deve affrontare il percorso della malattia e per tutti i defunti.

A pochi mesi di distanza dalla donazione di un’autovettura allo Iom da parte di Fiorella Cerioni di Castelplanio, un altro regalo è arrivato all’associazione che dal 1996 è a disposizione dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

La direttrice Maria Luisa Quaglieri, presente con alcune volontarie, con la vicepresidente dell’Associazione Lucilla Garofoli e con la responsabile delle cure palliative dott.ssa Silvia Marzocchini, ha condiviso gli ultimi impegni dello Iom che dal novembre 2022 segue anche i pazienti di Macerata.

«I quindici infermieri, gli psicologi, le oss, gli amministrativi e i quaranta volontari si coinvolgono con tutto loro stessi accanto al malato e alla sua famiglia, dove spesso ci sono figli piccoli», ha spiegato, aggiungendo come sia cambiata, rispetto a una ventina di anni fa, l’età media dei pazienti, passando da 70-75 anni a 60-65.

iom10
iom9
iom8
iom7
iom6
iom5
iom4
iom1
previous arrow
next arrow
Shadow

«Il gesto di Daniela ci fa credere nel futuro – ha detto la presidente Anna Maria – e le siamo immensamente grati, perché è venuta incontro alle esigenze di questo momento, quando i chilometri percorsi sono tantissimi e le auto si usurano più velocemente. A Daniela, che ora è diventata anche volontaria Iom, il grazie di cuore da parte di tutta l’associazione»

Attività assistenziale Iom Jesi e Vallesina anno 2023

359 pazienti trattati (domicilio e ambulatorio)

11.981 accessi a domicilio 

205.181 km percorsi

Attità assistenziale Iom Jesi e Vallesina Zona Macerata Anno 2023 1° Anno Sperimentazione

133 pazienti trattati

7.628 accessi a domicilio

145.386 km percorsi

© riproduzione riservata

News