Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Il pasticcio di maccheroni servito al Principe Carlo

Lo chef Alfio Paoloni ricorda che l’attuale re Carlo III apprezzò cibo e Verdicchio nel suo pranzo in città, facendogli poi i complimenti e stringendogli la mano

di Redazione

Jesi, 12 settembre 2022 – Durante la visita di Carlo d’Inghilterra a Jesi, ospite dell’aristocratica famiglia Baldeschi Balleani quel 12 maggio 1988 venne allestito, nel grande giardino della villa nobiliare, un pranzo principesco.

Lo chef era Alfio Paoloni dell’omonimo ristorante di Mazzangrugno, allora 25enne. Alfio ricorda ancora come per prima portata furono servite «sfogliatelle salate, poi un pasticcio di maccheroni».

«A seguire costata di vitello accompagnata da un bouquet di verdure».

«Per finire con un gelato alla crema e fragola. L’allora Principe di Galles Carlo, re Carlo III da sabato scorso, arrivò con un po’ di ritardo a causa della sua passione per la pittura, per la quale si era attardato in centro con tavolozza, colori e pennelli».

Infatti, rimasto affascinato dai vicoli del nostro centro storico, aveva immortalato quegli scorci caratteristici della nostra città.

Alfio Paoloni
Lo chef Alfio Paoloni

«Durante il pranzo – continua – il Principe ha assaggiato tutte le portate apprezzando anche il Verdicchio e il Rosso Conero».

Alfio Paoloni ricorda con piacere il sorriso di Carlo e la «calorosa stretta di mano con cui l’allora Principe si complimentò con me».

©riproduzione riservata

News