Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scuola “Martiri”: «Con il nuovo anno il ritorno, se tutto va bene…»

L’incontro in Comune con il sindaco Fiordelmondo, le assessore Marguccio e Melappioni, il dirigente Rossi, insegnanti e genitori

Jesi, 12 settembre 2022 – Incontro in Municipio sabato mattina per fare il punto sullo stato dei lavori alla primaria “Martiri della Libertà” di via Asiago, interessata da una ristrutturazione interminabile.

Presenti il dirigente scolastico Gilberto Rossi, insegnanti, i rappresentanti dei genitori, gli assessori Emanuela Marguccio (istruzione), Valeria Melappioni (lavori pubblici) e il sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

«Ci teniamo a mantenere questi rapporti con le famiglie e la scuola – ha detto il primo cittadino -, dando seguito all’incontro che c’è stato durante la campagna elettorale».

«Siamo consapevoli delle ferite che questa vicenda ha lasciato», ha aggiunto Emanuela Marguccio.

A fare il punto sullo stato dell’arte l’assessore Valeria Melappioni e l’ingegnere Barbara Calcagni degli uffici tecnici comunali: l’impianto di riscaldamento è stato completato, mancano i termosifoni, che saranno messi al termine degli interventi complessivi, servizi igienici nuovi, cappotto esterno, mensa più ampia con un nuovo sistema di ricambio dell’aria, ascensore interno. All’esterno andranno rifatte la scalinata e la pedana.

«La stima è completare i lavori a fine anno, con la previsione di trasferire bambini e bambine con le vacanze di Natale – ha spiegano Barbara Calcagni -. Ciò al netto di due variabili: il reperimento dei materiali e l’aumento dei costi».

La ditta sta lavorando e procedendo con la divisione degli spazi in cartongesso. I materiali per l’isolamento termico sono stati ordinati e dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

«Stiamo sollecitando le consegne e tenendo sotto controllo il lavoro della ditta – ha aggiunto Valeria Melappioni -. La scuola avrà ambienti riqualificati anche da un punto di vista cromatico con disegni che possano affiancare l’attività didattica dando un valore aggiunto alla scuola. Su questo ci piacerebbe collaborare con gli insegnanti».

A metà novembre ci sarà un nuovo incontro per fare un altro punto della situazione: se tutto sarà andato per il verso giusto, si valuterà insieme alle famiglie e al personale scolastico il trasferimento in via Asiago.

(e.d.)

©riproduzione riservata

News