Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI IL PD STILA L’ELENCO DEI MONUMENTI “MALTRATTATI”

Il leone rampante di Piazza Indipendenza coperto dallo smog

Il leone rampante di Piazza Indipendenza coperto dallo smog

Arco Clementino: zampe in cemento nonostante il parere della Soprintendenza

Arco Clementino: zampe in cemento nonostante il parere della Soprintendenza

JESI, 21 settembre 2015 – “Se Federico II piange Pergolesi certo non ride”, dice Andrea Binci, segretario del terzo circolo dei democrat. L’inchiesta avviata proprio da Qdmnotizie sulla carenza di cartelli informativi dedicati alla statua di Federico II, ha dato spunto al Partito democratico per “tastare il polso” sullo stato di salute dei monumenti cittadini. E ne è venuto fuori un resoconto interessante. Già, perché il più delle volte l’occhio poco allenato del cittadino non si accorge di certe carenze o, se preferite, dell’incuria che aggredisce quelle opere.
L’elenco dell’incuria stilata dal Pd inizia proprio in piazza Pergolesi. Afferma Binci: “Il monumento davanti alle Grazie è in completo stato di abbandono, erbacce invece di un’aiuola fiorita, che in pieno Corso Matteotti sarebbe il minimo da mantenere. Eppure il monumento, realizzato da Alessandro Lazzarini, era stato rimesso a nuovo nel 2010 grazie all’opera dello scultore jesino Massimo Ippoliti ed il contributo dei Lions Club”.

Particolare del monumento al Maestro Pergolesi

Particolare del monumento al Maestro Pergolesi

E rincara la dose: “Ma considerando come il Comune sta trattando i monumenti storici della città non c’è molto da aspettarsi. Il leone rampante di Piazza Indipendenza è coperto dallo smog, all’Arco Clementino sono state fatte le zampe in cemento, nonostante il parere negativo della sovrintendenza. E sulla statua di Federico II in giunta ognuno la pensa a modo suo. Domanda ma se iniziassimo intanto da una cosa semplice per questi monumenti …ovvero custodirli?”

(redazione)

News