Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Il podcast: “Città 30, spazi di cura e di comunità”

Per la quarta puntata di “Storie in Comune” l’intervista a Valeria Melappioni e Marco Scarponi

Jesi – A novembre è nato “Storie in Comune”, il podcast di Jesi in Comune.

Ieri, domenica 18 febbraio, è uscita la quarta puntata, in cui si è parlato del concetto di Città 30 provando a immaginarlo applicato alla nostra città in compagnia degli ospiti Valeria Melappioni, assessora all’urbanistica, mobilità sostenibile e lavori pubblici, e Marco Scarponi, segretario della Fondazione Michele Scarponi e fratello di Michele.

Il concetto di Città 30 è spesso associato al limite: quello per le automobili di andare a 30 km/h. Approfondendo e analizzando questo concetto, però, ci si accorge che il vero limite è quello di riservare la strada solo per le auto.

Il limite è quello per pedoni e biciclette di non poter vivere a pieno lo spazio urbano per ragioni di sicurezza e quello di non poter immaginare la città come un luogo sicuro, più vivibile e meno inquinato.

«Crediamo fortemente nel concetto di Città 30 ed è un obiettivo che vorremmo raggiungere con il nostro agire politico. Immaginare e lavorare per uno spazio urbano di cura e di comunità è fattibile e vi invitiamo ad ascoltare questa quarta puntata del nostro podcast per scoprirlo insieme», hanno detto i rappresentanti di Jesi in Comune.

«Le puntate del nostro podcast escono ogni terza domenica del mese su Spotify ed Apple Podcasts e i link per ascoltarle sono visibili anche sui nostri canali social».

© riproduzione riservata

News