Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI IL RIGOLETTO APRE E CHIUDE LA STAGIONE LIRICA, TUTTA LA RESTANTE PROGRAMMAZIONE ANNULLATA

Massimo Bacci alla presentazione alla stampa di Rigoletto

Jesi il Rigoletto apre e chiude la stagione lirica

tutta la restante programmazione viene annullata

JESI, 11 gennaio 2018 – “Voglio ringraziare e salutare William Graziosi che da poco  non è più con la Fondazione e dire che  i fatti che ha vissuto la stessa fondazione Pergolesi Spontini  e il periodo particolare che ha passato negli ultimi mesi è stato brillantemente superato con l’impegno di tutti “così il sindaco di Jesi, Massimo Bacci alla presentazione alla stampa di Rigoletto , in scena venerdì 12 alle 20,30 e domenica 14 alle 16 al Teatro Pergolesi.

Continua Bacci ” in questo momento di riassestamento  devo però annunciare ufficialmente che siamo costretti a spostare altre due date in cartellone , quella del 26 e 28 gennaio  il dittico “Kaffeekantate – Cantata del caffè” di Picander con musica di Johann Sebastian Bach, e quelle del 23 e 25 febbraio,  “Madama Butterfly” di Puccini ; nei prossimi giorni daremo notizia di quale procedura seguire per il rimborso dei biglietti agli abbonati. Rimane comunque forte la  volontà e la convinzione di esserci lasciati alle spalle diverse problematiche e di guardare dritti al futuro con la certezza di poter tornare a programmare e confermare la preziosa attività del Festival, ringrazio comunque Graziosi per aver lasciato professionalità ed un teatro che funziona, la fondazione è fatta di professionisti ed è una struttura che ha tutte le potenzialità per continuare a  dare grandi soddisfazioni.

Dello stesso parere l’assessore alla cultura Luca Butini ” la Fondazione ha dovuto subire uno stress test ma ora è più forte di prima, avendo verificato la tenuta, ora è il momento della ripartenza con un occhio al futuro , un futuro dove l’interazione  tra polo culturale e territorio sarà ancora maggiore”.

Rigoletto andrà in scena per la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi e nell’ambito del cartellone “Opera Ancona Jesi”.

Debutta nel nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in co-produzione con i Teatri Opera Lombardia di Pavia , Brescia, Ponchielli di  Cremona , Como e Bergamo.

In scena attori di grande spessore ma anche molto giovani, il nuovo allestimento ideato da Elena Barbalich e riallestito al Teatro Pergolesi di Jesi da Matteo Mazzoni sarà ambientato in un Cinquecento reinterpretato, un mondo evocativo con una raffinata messa in scena, astratta e illusoria; scene e costumi sono di Tommaso Lagattolla, luci di Fiammetta Baldiserri, movimenti coreografici a cura di Danilo Rubeca. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” è il maestro Pietro Rizzo, attualmente considerato uno fra i più talentuosi direttori italiani in Europa.

Il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno è diretto da Giovanni Farina. Protagonisti Angelo Veccia, Francesco Landolfi (Rigoletto), Claudia Pavone, Lucrezia Drei, (Gilda), Matteo Falcier, Marco Ciaponi (Duca di Mantova). Sparafucile è Enrico Iori, Maddalena è Katarina Giotas. Completano il cast Teresa Stagno (nel doppio ruolo di Giovanna e della Contessa di Ceprano), Matteo Mollica (Conte di Monterone), Daniele Adriani (Matteo Borsa), Giacomo Medici (Marullo), Carlo Feola (Conte di Ceprano), Georgia Annie Conzato (paggio), Niccolò Pelusi (usciere).

In occasione delle serate di Rigoletto aperte al pubblico, (12 e 14 gennaio), prima e dopo gli spettacoli, l’Associazione Italiana Sommelier Marche organizza OPERA D.O.C. nel foyer del Teatro Pergolesi, con degustazioni guidate gratuite di vini del territorio.

Come da tradizione, si terranno inoltre due appuntamenti di approfondimento sull’opera, dal titolo IL LIBRETTO IN 30 MINUTI curati da Elena Cervigni, venerdì 12 gennaio alle ore 19 e domenica 14 gennaio alle ore 15 presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.

Cristina Amici degli Elci

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News