Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI INTERVISTA A SAGRAMOLA, “IL PD DEVE RIPARTIRE CON VALIDI PROGETTI”

Giancarlo Sagramola

JESI, 5 novembre 2017Giancarlo Sagramola è il nuovo segretario provinciale del Pd provinciale.
L’elezione ieri, alla Casa del Popolo, per acclamazione dei 150 delegati provinciali presenti, che hanno provveduto all’insediamento ufficiale, nella prima assemblea della nuova segreteria.
Alla fine dell’ incontro abbiamo rivolto alcune domande  al neo segretario democrat.

Perché oggi a Jesi la sua presentazione?
“Perché la mia è un’assemblea itinerante, e perché spero che questo serva da stimolo per ulteriori incontri e per ripartire, noi del PD siamo prima di tutto un gruppo di persone che crede nell’unione ed agiamo da sempre per avvicinare le persone e trovare un dialogo costruttivo”.

Il tavolo dei relatori

Quali saranno le linee programmatiche del quadriennio, su cosa punta?
“Fiducia e politica sembrano oggi parole che non legano più, parole che hanno perso il collante che le aveva sempre tenute unite, eppure se facciamo politica è perché abbiamo fiducia. Fiducia nelle persone, quelle persone che quando si mettono insieme con degli ideali e un progetto possono cambiare il verso a quella che sembra una china senza ritorno. Noi che aderiamo a un partito siamo quelli che credono che le cose possono cambiare, che non tutto è da buttare, che se diamo una mano si può riannodare un legame con la società capace di portare nuovo sviluppo e benessere per la nostra Comunità. Punto  sui servizi comuni, acqua, rifiuti, dissesto idrogeologico, lavoro. Punto sul rimettere in fila il Pd, partendo dai circoli.”

Cosa ne pensa della costituzione di “Idea” di Solazzi, Quagliariello ed altri, che vede insieme nomi provenienti da vissuti politici diversi talvolta addirittura contrapposti?
“Penso che viviamo in un mondo democratico  e libero, se vogliono fare questa cosa la facciano pure. Noi come Pd siamo una realtà concreta fatta di numeri nomi e cognomi non di idee”.

I 5 Stelle si rivolgono ad un pubblico di giovani e  giovanissimi, è chiaro che il Pd ha invece un elettorato più adulto. Come intende recuperare l’attenzione dei giovani in politica? 
“Mi permetto di osservare che l’ elettorato dei pentastellati è un elettorato arrabbiato con tanta voglia di distruggere ed annientare ciò che è stato fino ad oggi; il Pd invece, costituito anche da giovani si rivolge ad un pubblico nervoso, ma con tanta voglia di proporre, fare, cambiare, è critico sì ma estremamente positivo, porta progetti, percorsi e contenuti validi”.

I delegati aventi diritto sono 113 (106 delegati+ 7 commissari provinciali).
Sagramola 59 anni, è stato eletto nel congresso dello scorso mese con oltre l’85% dei voti; hanno votato 1334 iscritti su 2617 aventi diritto. Di questi, 1110 voti hanno indicato l’ex sindaco di Fabriano.

(Cristina Amici degli Elci)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News