Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Jobtalent: il portale di Confartigianato che intreccia domanda e offerta lavorativa

I dati del maggio scorso rilevano che nei 21 Comuni della Vallesina sono stati 7.075 i disoccupati, 478 in più dell’anno scorso

Jesi – Sarà presentato giovedì 8 giugno presso la sala consiliare, Jobtalent, il nuovo portale di Confartigianato Imprese che favorisce l’incontro tra lavoratori e aziende, supportando le imprese nella ricerca di profili professionali idonei e i cittadini nella ricerca di nuove opportunità lavorative.

A tre anni dalla nascita, Jobtalent vanta 700 lavoratori iscritti, 250 annunci pubblicati e 500 curriculum visionati da operatori esperti.

L’iniziativa è il frutto della sinergia tra Comune, Confartigianato e Centro per l’impiego: a lanciarla sono stati l’assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio, Giulia Bellagamba di Informagiovani e Centro per l’impiego, Marta Vescovi, Maila Cascia, Marco Toccaceli e Claudio Viola di Confartigianato.

L’incontro si terrà alle ore 17.30, alla presenza di utenti e aziende di Informagiovani.

«Promuoveremo altri incontri – ha affermato l’assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio -, è importante conoscere questo portale, può essere di grande aiuto non solo ai giovani ma anche a tutti gli adulti disoccupati da tempo che si sentono tagliati fuori dal mercato del lavoro eppure non è così, Jobtalent dice loro che c’è speranza».

«Quando il portale è stato aperto – fa sapere Maila Cascia, responsabile dell’Area Lavoro – circa il 26% delle aziende del territorio non riusciva a trovare personale. Oggi i numeri sono raddoppiati, circa un’ azienda su due non riceve risposte agli annunci e la problematica coinvolge, trasversalmente, tutti i settori, dalle autoriparazioni alla manifattura, dall’impiantistica all’autotrasporto, all’edilizia».

Tuttavia, fa sapere il Centro per l’impiego, il numero dei disoccupati è in aumento: a maggio scorso a Jesi e nei 20 Comuni della Vallesina hanno toccato i 7.075 – di cui 4.220 donne – a fronte dei 6.597 del 2022.

«Dico sempre ai giovani: abbiate cura nel formare i vostri curriculum, è importante fare esperienza e sapere cosa si vuole comunicare all’azienda», ha affermato Claudio Viola, referente dello sportello Jobtalent di Jesi.

(foto in primo piano: Giulia Bellagamba, Maila Cascia, Emanuela Marguccio, Marta Vescovi, Claudio Viola, Marco Toccaceli)

© riproduzione riservata

News