Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La Caritas cerca 13 giovani per la Rotta Balcanica

“Remap Community” è il nome del progetto: nella prima fase si inviano le candidature, poi formazione, esperienza in loco e racconto

Jesi, 25 maggio 2022Remap Community è il nome del progetto di Caritas Marche, in collaborazione con Fondazione Migrantes Marche e il Servizio pastorale giovanile Marche, rivolto a 13 giovani delle altrettante diocesi del territorio.

«Lo scorso anno, e il precedente, con Caritas Marche abbiamo fatto una campagna di sensibilizzazione sulla situazione di emergenza umanitaria in Bosnia Erzegovina e lungo la Rotta Balcanica dei profughi – spiega Mariangela Boiani per la Caritas jesina -. Con i fondi raccolti acquistiamo beni per i profughi ma vogliamo anche avviare un’esperienza per 13 giovani da fare in loco. La Caritas italiana è ancora sul posto e questa potrebbe essere l’occasione per 13 giovani, dai 20 ai 26 anni, di portare una testimonianza diretta da quelle zone».

Il progetto prevede un’esperienza di dieci giorni sulla Rotta Balcanica: in una prima fase, dopo aver selezionato i 13 profili, si terranno incontri formativi per dotare ragazzi e ragazze dei giusti strumenti da utilizzare nei campi profughi.

La permanenza «sarà organizzata con due partenze verso campi diversi. I ragazzi saranno accompagnati da due operatori Caritas. Al ritorno racconteranno la loro esperienza. L‘idea è quella di sensibilizzare anche su altre emergenze umanitarie e i contesti di guerra che vi sono nel mondo».

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

Leggi anche

News