Segui QdM Notizie

Attualità

JESI SI ALZA IL SIPARIO ALL’HEMINGWAY THEATRE

Otto appuntamenti in programma dal 18 al 25 agosto in Piazza delle Monachette con teatro, musica e cabaret

JESI,  23 luglio 2019 – Anche quest’anno Piazza delle Monachette sarà il centro di attenzione di tutti gli appassionati di teatro, musica e cabaret: parte infatti il 18 agosto, per concludersi la domenica successiva, il 25, la sesta edizione di Hemingway Summer Theatre.

L’iniziativa, che in questa occasione ha ottenuto il riconoscimento della Regione Marche, oltre a quelli del Comune, della Fondazione Pergolesi Spontini e di in gruppo di aziende che hanno scelto di sostenere chi promuove la cultura nella nostra città (Adriatica Condomini, Assiadriatica, Menabrea, Trattoria della Fortuna Victoria, Casal Farneto e SO Energy luce gas), è stata illustrata nel dettaglio dal suo promotore, Davide Zannotti, nel corso di una conferenza stampa dove ha fatto la sua apparizione l’assessore alla cultura, Luca Butini (foto in primo piano), impegnato in contemporanea nei lavori della Giunta comunale.

Degli otto appuntamenti in programma ben 5 saranno ad ingresso libero (capienza massima di 150 posti a sedere e 300 in piedi), due saranno a pagamento di 12 – 13 euro e uno, il primo, con consumazione obbligatoria.

Nella serata del 18 agosto sul palco dell’Hemingway Theatre salirà il Prestigiattore Andrea Paris, accompagnato al pianoforte da Cristiano Pierangeli, a seguire il “Lucio Matricardi Sestetto”, gruppo musicale finalista  di “Musica controcorrente” e già noto in zona per la partecipazione, nel 2017, alla Festa dell’Uva di Cupramontana. L’ingresso prevede l’obbligo della consumazione.

Il giorno successivo, 19 agosto, sarà la volta di Giorgio Montanini, apprezzato monologhista satirico con alle spalle numerose presenze sia nei teatri che in televisione. In questo caso il pubblico sarà chiamato a pagare un ingresso di 12 euro che si riducono a 10 nel caso si volesse assistere allo spettacolo in piedi. Martedì 20 agosto serata all’insegna delle realtà musicali locali, è previsto, infatti, il Concerto della band jesina Maloo presenterà in esclusiva il  loro nuovo cd che uscirà in ottobre.

Interessante l’appuntamento in calendario mercoledì 21 agosto quando alle ore 22 sul palco Hemingway saliranno gli attori Daniele Coscarella e Rorario Petix, con loro il chitarrista Adriano Russo. Il terzetto presenterà lo spettacolo teatrale “Monolocale”.

Il 22 agosto l’unica donna presente nel cartellone: alle 22 ci sarà Patty Olgiati inSex e Detriti che descrive un single sull’orlo di una crisi coniugale. Il comico romagnolo di area Zelig, Andrea Vasumi, non mancherà di strappare pazze risate venerdì 23 interpretando il libro “Togliti le mutande, ti devo parlare”.

Anche la serata di sabato, 24 agosto, sarà all’insegna del sorriso con Piero Massimo Macchini che ha lavorato in ogni parte del mondo e in Italia con presenze in teatro, cinema, tv, radio, editoria e web. Macchini presenterà “Radical Grezzo”, un provincialotto a km zero.

La chiusura di domenica 25 agosto è di quelle da non perdere per varie ragioni: la prima è per la presenza di Peppe Servillo che assieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite proporrà la “partecipazione” ad uno spettacolo teatrale e musicale sulle contaminazioni tra i popoli argentino e italiano.

Parientes è il titolo dello spettacolo che chiuderà questa sesta edizione di Hemingway Theatre, fortemente voluta dal pubblico jesino e da Davide Zannotti.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News