Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Liberazione, commemorazione in via XX Settembre

Davanti alla lapide che ricorda l’ingresso degli Alpini in città il 20 luglio di 79 anni fa

Jesi – Cerimonia sentita ieri pomeriggio in via XX Settembre per la commemorazione della liberazione di Jesi da parte degli alpini davanti alla lapide che ne ricorda l’ingresso vittorioso in città. 

Presenti alcuni di coloro che erano stati nello stesso posto a deposizione della lapide il 20 luglio 1984, Carlo Ponzelli (in foto da giovane) Ermolao Cardinali detto Memo, capogruppo Alpini di Jesi, il Tenente Raffaele Tiberi e Franco Ciarmatori.

Ospite gradito Giuseppe Bitocchi venuto appositamente da Recanati a rappresentanza dell‘Unione nazionale italiana reduci di Russia movimento fondato da Silvano Zitti di Jesi.

La breve cerimonia è stata presieduta dall’assessore alla memoria Luca Brecciaroli che ha speso parole di gratitudine verso il corpo degli Alpini artefice della Liberazione di Jesi dai nazifascisti. Presenti anche il segretario del pd Stefano Bornigia e Daniele Fancello in rappresentanza dell’Anpi.

Dopo un minuto di silenzio per commemorare i caduti, si è proceduti alla lettura di un brano che ricorda bene gli istanti in cui gli Alpini entrarono a Jesi dopo una lunga notte di battaglia.

 

Alla fine un saluto al prossimo anno quando si festeggeranno gli 80 anni dalla Liberazione con la promessa di esserci tutti per preservare il ricordo di questo 20 luglio data storica per la città.  

© riproduzione riservata

News