Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MA PUÒ BASTARE LA “DOMENICA ECOLOGICA” PER ABBATTERE LO SMOG?

L'assessore all'Ambiente, Cinzia Napolitano

L’assessore all’Ambiente, Cinzia Napolitano

Il sindaco Massimo Bacci

Il sindaco Massimo Bacci

JESI, 9 febbraio 2016 – La notizia era nell’aria da alcuni giorni, ma mancavano le conferme ufficiali; oggi queste sono arrivate e parlano del blocco parziale della circolazione in una sola domenica del mese: il 21 febbraio prossimo. Arriva così la “Domenica ecologica” che, oltre a contribuire alla riduzione dell’emissione di gas inquinanti da parte di autovetture, moto e motori a scoppio in genere, consentirà agli amanti delle passeggiate di godersi la città con tranquillità. L’indizione della prima Domenica ecologica è stata decisa dalla giunta comunale che ha disposto il divieto di transito dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 in tutto il perimetro urbano. “L’ordinanza che sarà predisposta dalla Polizia Locale – si legge in una nota – indicherà i veicoli che saranno autorizzati a circolare durante il periodo di divieto, con particolare riferimento a determinate categorie (mezzi di soccorso, diversamente abili, forze dell’ordine, ecc.) e la delimitazione nel territorio comunale”. Per favorire la partecipazione al progetto è allo studio l’organizzazione di iniziative che possano coinvolgere bambini e adulti “in nome di una mobilità che non ha bisogno dell’auto”.

Legata a questa iniziativa c’è quella che ormai da anni coinvolge la nostra città: la partecipazione alla campagna “M’illumino di meno”  che da anni sensibilizza i cittadini al risparmio energetico. La trasmissione di Radio Rai Caterpillar è fissata per la giornata di venerdì, 19 febbraio ed è “dedicata al tema della mobilità sostenibile con l’invito per gli amministratori e i cittadini di promuovere l’uso della bicicletta e di tutti im mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. “Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, piedi bus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei propri territori per aderire”, scrive Caterpillar, trovando una porta spalancata a Jesi dove queste pratiche sono diffuse con successo da tempo”. In questa speciale giornata  è prevista una passeggiata in bicicletta promossa in collaborazione con Bike Team; si partirà da piazza della Repubblica, sito cittadino che al pari di altri nel centro storico, rimarrà al buio per almeno un’ora e dare così un senso alla giornata del risparmio energetico.

Nella nota diffusa dal Comune si sottolinea il fatto che il Comune di Jesi è stato portato da esempio dai conduttori di Caterpillar “per la decisione di sostituire le auto blu con le biciclette elettriche”.

(s.b.)

News