Segui QdM Notizie

Animali

Jesi Numeri in crescita, regolamento sul benessere animale

Aumentano quelli domestici nelle case, 9.000 i cani censiti: «Serve un passo in avanti di civiltà», la proposta del consigliere Luciano Montesi (Jesi Respira)

di Tiziana Fenucci

Jesi, 3 dicembre 2022Discussa in Consiglio comunale la proposta di realizzare un regolamento sul benessere animale, in considerazione della diffusione di quelli domestici nelle case della città.

È di quai 9.000 il numero di esemplari della popolazione canina censita, ed è in crescita.

Ne ha parlato, dalla maggioranza, il consigliere comunale Luciano Montesi, del gruppo Jesi Respira, sottolineando l’importanza del regolamento come «un passo in avanti di civiltà che molte città hanno già adottato e che può permettere al Comune di gestire al meglio il rapporto che in questo ambito si crea tra privati, associazioni e Unità sanitaria locale».

Sono sempre di più le persone che decidono di condividere la propria vita con un cane, un gatto, o più genericamente con un animale di affezione.

«Si tratta di un punto del programma di mandato che contraddistingue questa Amministrazione dalla precedente – ha detto il consigliere – e che si traduce non solo nella stesura di un regolamento, ma anche nella volontà dell’Amministrazione di potenziare e aumentare le aree verdi dedicate agli animali, creando momenti di confronto tra esperti del settore e la cittadinanza».

Si punterà a favorire le adozioni di animali e a dotare la comunità delle informazioni basilari per una corretta gestione degli stessi e aiutare le associazioni che si occupano di combattere il fenomeno del randagismo con riconoscimenti e convenzioni.

Affrontato anche il tema del mantenimento del verde in città, l’impegno dell’Amministrazione per potenziare il bosco urbano in zona Zipa e per creare oasi di biodiversità, atte a favorire gli insetti impollinatori, in concerto con molte associazioni.

«Tutto questo servirà anche a formulare nuove proposte didattiche rivolte agli studenti della Vallesina, per promuovere l’educazione ambientale e sensibilizzare i nostri ragazzi su temi attuali ed essenziali, come il cambiamento climatico e l’importanza della biodiversità», ha sottolineato il consigliere.

©riproduzione riservata

News