Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Nuova produzione, Teatro Giovani Teatro Pirata debutta oggi a Milano

Al Festival Segnali con “Il principe che sarà. Storia di padri, figli e misteri”, dal romanzo “Manu e Miche. Il segreto del principe” di Francesco Niccolini, con Simone Guerro, regia di Tonio De Nitto

Jesi – Debutto a Milano per la nuova produzione della compagnia che ha sede a Jesi e Serra San Quirico, Teatro Giovani Teatro Pirata: “Il principe che sarà. Storia di padri, figli e misteri” dal romanzo “Manu e Miche. Il segreto del principe” di Francesco Niccolini (Edizioni Mondadori), con Simone Guerro, regia di regia Tonio De Nitto, musiche di Paolo Coletta, scene e costumi di Iole Cilento, luci Silvia Barchiesi.

Lo spettacolo va in scena  oggi alle ore 14 alla Sala Grande del Teatro “Bruno Munari”, nell’ambito del Festival “Segnali”, momento di incontro e di confronto fra diverse realtà produttive e distributive a livello nazionale e appuntamento ormai consolidato per intercettare i mutamenti e le tendenze del teatro per bambini e ragazzi.

Simone Guerro

“Il principe che sarà”, spettacolo consigliato dai 12 anni in su ma adatto anche a un pubblico di adulti, racconta la storia di due ragazzini che vivono nella Grande Città, bella, seducente, sudicia. Tutto è ingiustizia e violenza intorno a loro: uno è il figlio di un principe ricco e potentissimo, l’altro è un umile servo di palazzo. Insieme sono una forza della natura: sono Manù e Michè. Vivono grandi avventure e la scoperta di cose preziose che anche se non le capisci ti fanno battere il cuore: la musica, le stelle, il bosco, i lupi, l’amore. In mezzo a loro un padre: Don Carlo. Nella sua testa solo la musica, le stelle e un grande segreto con cui tutti i personaggi dovranno fare i conti. L’incontro-scontro dei personaggi porterà trasformazioni e cambierà la storia.

Lo spettacolo è ispirato alla storia di Carlo Gesualdo, principe di Venosa, grande musicista, raccontata nel romanzo “Manu e Miche. Il segreto del principe”, nel quale Niccolini ricostruisce in modo accurato e avvincente l’atmosfera del secondo Cinquecento, la caccia alle streghe, la fame patita dal popolo, l’arroganza dei potenti, le nuove scoperte scientifiche. Francesco Niccolini è autore di testi teatrali per alcuni dei più importanti attori italiani, tra cui Marco Paolini, Alessio Boni, Amanda Sandrelli, Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Ha scritto molti spettacoli per l’infanzia, ed è sceneggiatore di graphic novel, album illustrati per bambini e racconti per la radio.

Il Teatro Giovani Teatro Pirata è un’impresa sociale che dal 1994 si occupa di teatro in ambito educativo e sociale, con un profilo nazionale che conta sul riconoscimento del ministero della Cultura come compagnia di Teatro per infanzia e gioventù e del Miur come ente di formazione. Realizza e promuove spettacoli, stagioni teatrali, percorsi formativi, attività laboratoriali, con una presenza capillare nel territorio marchigiano e nelle sue comunità.

© riproduzione riservata

News