Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PALIO, E’ RECORD DI PRESENZE: OGGI CORTEO DI SINDACI E FIGURANTI

JESI, 12 maggio 2018 – La XXIII/a edizione del “Palio di San Floriano” si avvia a superare ogni record; grazie alle condizioni meteorologiche e climatiche nelle ultime due serate il centro cittadino si è riempito di gente e tra questa massa anche forestieri attratti dai costumi dei figuranti, dalle gare previste sia per il Palio tra i comuni che quella tra i rioni.

Giovedì sera, nonostante una leggera pioggia abbia messo a rischio la manifestazione, il centro cittadino si presentava vivo e vivace. E questo nonostante la giornata lavorativa dell’indomani. Stesso spettacolo, ma con molte più persone, anche ieri sera, quando, dopo cena, sono iniziate le gare valide per l’assegnazione del Palio dei Quartieri. Il centro cittadino in generale, le piazze Indipendenza e Spontini dove quest’anno è stato localizzato il mercatino medievale, il Parco del Vallato scelto dai camperisti per il loro raduno e gli spazi di Piazza delle Monachette e Baccio Pontelli divenute teatri all’aperto, si sono riempite di gente, molta della quale ha anche approfittato per sedersi ai tavoli delle tante locande disseminate in centro. Sempre ieri c’è stata la cerimonia di riconsegna del Pallio al Podestà da parte del quartiere vincitore della passata edizione.

Il momento più coinvolgente della serata è stato ai giardini Sacco e Vanzetti, all’ombra delle carcerette, dove, nella tarda serata, il numeroso pubblico ha assistito ad una rappresentazione scenica ispirata al famoso libro “Racconti di Canterbury” a cura del gruppo figuranti dell’Ente Palio San Floriano. L’ambientazione, le luci, lo sfondo costituito dalle mura risalenti al periodo medievale, i costumi dei protagonisti e la loro perizia hanno contribuito al successo della serata. Una serata trascorsa in armonia e sicurezza grazie anche agli accorgimenti adottati nei vari punti di accesso alla zona interessata dalle manifestazioni del Palio.

Oggi si prevede una serata ancor più interessante grazie alle sfilate in programma, alle esibizioni di sbandieratori, arcieri ed altri figuranti e grazie soprattutto alle gare inserite nel programma relativo alla conquista del 23° Pallio di San Floriano. Dopo le varie esibizioni in Piazza della Repubblica, compresa la presentazione ufficiale dei Sindaci a capo dei Comuni del Contado che partecipano alla disputa per l’aggiudicazione del Pallio, un lungo corteo di autorità con tanto di gonfalone, figuranti e popolo si receherà in Cattedrale per partecipare alla messa officiata dal Vescovo, Mons. Rocconi. La serata sarà tutta da vivere con le varie gare in programma, gli spettacoli, i momenti conviviali e di allegria. Insomma, una serata da non perdere e per coloro che tengono alla propria “bandiera”, chiamati a sostenere i rappresentanti del proprio Comune.

sedulio brazzini

News