Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIAZZA PERGOLESI: CURIOSI A VISIONARE LO STATO AVANZAMENTO LAVORI

JESI, 24 febbraio 2018 – Quasi interamente nascosto dalla alta recinzione realizzata con pannelli di truciolato, il cantiere allestito in Piazza Pergolesi per procedere allo spostamento del monumento all’insigne musicista

piazza Pergolesi

jesina ha attratto la curiosità di tantissimi cittadini, molti dei quali giunti sul posto proprio per rendersi conto di quanto stava avvenendo.

Su fronte di Corso Matteotti la visione era assicurata soltanto in prossimità dell’ingresso alla chiesa di San Nicolò ed è appunto li che i cittadini si sono concentrati.

Dopo aver notato il quasi completo abbattimento delle quattro piante che facevano da sfondo al monumento e da divisorio con il resto della piazza quasi tutti si sono espressi con valutazioni non certo piacevoli; critiche rivolte a chi ha voluto “oltraggiare il monumento e la piazza”, a chi non ha tenuto in considerazione la volontà del popolo espressa in molte occasioni e a chi, incurante delle condizioni in cui versano strade, marciapiedi e piazze cittadine, ha voluto scegliere di spendere tanto denaro pubblico per una operazione non certo necessaria.

In merito a quella che ufficialmente viene definita la “riqualificazione architettonica ed urbanistica di Corso Matteotti e Piazza della Repubblica: 1° stralcio del 1° lotto d’intervento (piazza Pergolesi)” Venerdì 16 febbraio avevamo raccolto i giudizi dei titolari dei negozi che si affacciano sul cantiere; questi si lamentavano perché l’alta recinzione impediva alla gente di vedere le loro vetrine, ma confidavano nelle assicurazioni fornite dal “Palazzo”.

Dagli amministratori pubblici, infatti, era arrivata la rassicurazione che quanto prima avrebbero provveduto a posizionare dei cartelli indicanti la presenza dei negozi.

A tutt’oggi, però, quelle sono promesse non mantenute tant’è che proprio questa mattina, la titolare di uno dei negozi “nascosti” ritornerà alla carica lunedì prossimo recandosi in Comune a sollecitare quanto promesso.

s.b.

News