Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Pole art, Chiara Paoloni vola a Riga e conquista l’argento  

Seconda nella categoria “stars”, quella più prestigiosa, «la prossima gara importante sarà a Londra ma per il momento voglio focalizzarmi sulle mie allieve»

di Elena Tisè

Jesi, 21 aprile 2023 – La pole dancer jesina Chiara Paoloni si è posizionata seconda nella categoria “stars– la più prestigiosa – alla Fusion Pole Championship di Riga, la competizione di Pole Art che si è svolta lo scorso 15 aprile. Unica italiana della sua categoria, Chiara ha sfidato atlete provenienti da tutto il mondo, conquistando l’argento.

«Questa gara mi ha richiesto tre mesi di preparazione intensa, è stato stressante soprattutto da un punto di vista psicologico: mi alleno da sola, dunque sono io la mia coach. Portare a casa questo risultato è stata una bella soddisfazione, mi ha ripagata di tutti i sacrifici fatti nelle ultime settimane. La prossima gara importante sarà a Londra ma per il momento voglio focalizzarmi sulle mie allieve». 

Chiara Paoloni

Classe 1988, Chiara ha un trascorso da ballerina ma da circa 8 anni pratica pole dance, disciplina sportiva che unisce danza acrobatica, ginnastica e pertica. Gareggia dal 2017, nel 2019 si è qualificata per il campionato mondiale di Pole Art, in Portogallo, poi annullato a causa dell’emergenza sanitaria: da allora si trova collocata in categoria élite. Oggi Chiara continua ad allenarsi ed è insegnante di pole dance nella sua scuola, la Jesi Pole Studio

«Mi sono avvicinata a questa disciplina per puro caso, nel 2015. Io venivo dal mondo della danza, infatti inizialmente ho dovuto prendere lezioni di ginnastica: la Pole Dance è molto più ginnica, richiede resistenza e forza muscolare».

«Praticare questo sport non è facile come si crede, c’è bisogno di una certa preparazione fisica, che è ciò su cui lavoro – soprattutto nelle prime lezioni – però è una disciplina aperta a tutti. In palestra seguo prevalentemente ragazze di età compresa tra i 20 e i 30 anni ma ci sono anche bambine e donne adulte che lo praticano, è uno sport che piano piano si sta affermando».

©riproduzione riservata

News