Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI POLVERI SOTTILI OLTRE LA SOGLIA, BLOCCO DEL TRAFFICO PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

JESI, 12 dicembre 2015Nuovo blocco della circolazione in città ed in periferia; questa volta il provvedimento arriva in un periodo particolare dell’anno, quello delle feste del Natale e di fine anno; infatti è previsto a partire da martedì 15 e durerà fino al 31 dicembre.

La settimana di blocco attuata ad inizio mese sembra non abbia portato alcun beneficio, anche perché dobbiamo ammettere francamente che poco si è fatto sul piano dei controlli da parte degli organi competenti. Non solo, in passato avveniva che a conclusione del periodo di blocco della circolazione gli uffici comunali prima provvedevano a posizionare appositi manifesti informativi alle porte della città, poi comunicavano sia i valori dell’inquinamento, così come il numero delle violazioni accertate. Questa volta nulla di tutto ciò.

Ma veniamo alla nuova ordinanza che avrà inizio il 15 dicembre per terminare il giorno di San Silvestro (31 dicembre). In sostanza ricalca quella precedente, indicando le fasce orario durante le quali alcune categorie di veicoli non possono circolare. Gli automezzi inquinanti non potranno circolare dalle ore 08,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30. In particolare il divieto riguarda  le auto diesel pre Euro, Euro 1 e Euro 2 senza filtro antiparticolato, i veicoli commerciali leggeri sotto le 3,5 tonnellate Diesel, pre euro e Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato, i veicoli commerciali dal peso compreso tra 3,5 e 7,5 tonnellate diesel pre euro, euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato, veicoli commerciali pesanti tra le 7,5 tonnellate e più di 32 tonnellate, sempre alimentati a diesel pre euro, euro 1 e euro 2 senza filtro antiparticolato.  A questi vanno ad aggiungersi i trattori stradali, gli autobus urbani ed extraurbani alimentati a diesel pre euro, euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato, i motocicli di cilindrata superiore ai 50 cc 2 tempi pre euro ed i ciclomotori.

In deroga al decreto di transito possono però circolare veicoli elettrici o ibridi (motore elettrico e termico), veicoli a Gpll o biffe (benzina-metano, benzina-gpl), automezzi per il trasporto pubblico (si specifica in servizio di linea, inclusi gli scuolabus, mentre rientrano nel divieto quelli a noleggio e quelli turistici in generale). E ancora, possono circolare i Taxi e veicolo a nolo con conducente fino a 9 posti, veicoli delle forze dell’ordine, quelli del soccorso (ambulanze, auto mediche, quelle dei medici in visita domiciliare, guardia medica, vigili del fuoco, quelli della protezione civile dei servizi tecnici degli enti locali e dei servizi tecnici delle aziende che esercitano pubblici servizi come acqua, gas, energia elettrica, telefoni. Possono circolare anche i veicoli diretti nelle strutture sanitarie che trasportano pazienti, farmaci, medicinali, plasma, organi da trapiantare, gas e materiali medicinali, ecc.

Insomma, tutto come avvenuto la settimana scorsa, ma questa volta con l’accresciuta speranza di maggiori controlli.

([email protected])

News