Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI POLVERI SOTTILI, ORDINANZA SINDACALE MODIFICA CIRCOLAZIONE

Da domani sino alla fine dell’anno restrizioni per contenere traffico e inquinamento

JESI, 22 dicembre 2019 – Tempo di Natale a piedi in gran parte della città.

Da domani 23 dicembre, sino alla fine dell’anno, sarà operante l’ordinanza sindacale – che modifica la circolazione stradale – emessa per ridurre la concentrazione di polveri sottili – le così dette PM10 – nell’area e nell’ambiente cittadini.

Il provvedimento si è reso necessario per ottemperare alle direttive della Comunità Europea e per fronteggiare il problema sempre più grave.

Qualcuno, però, all’emissione dell’ordinanza, ha storto il naso non comprendendo appieno le ragioni che hanno portato gli amministratori cittadini a scegliere proprio il periodo compreso tra il 23 ed il 31 dicembre 2019, giornate in cui i cittadini si recano in centro (e non solo) per completare gli acquisti natalizi o per le compere di fine anno.

Soprattutto molti non capiscono perché, in pratica, saranno solo pochissimi che si potranno muovere in città a bordo di autovetture.

Già, perché la lista dei veicoli esclusi dalla circolazione è abbastanza lunga, si parte dai «veicoli ordinari» per proseguire con «veicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3; veicoli a benzina pre Euro, Euro 1; autobus urbani ed extraurbani diesel pre Euro, Euro 1, 2, 3; motocicli superiori a 50 cm³ 2 tempi pre Euro; ciclomotori s 50 cm³ pre Euro».

Tra i mezzi di locomozione che potranno circolare è «consentito l’utilizzo sia dei mezzi agricoli sia delle macchine operatrici nei cantieri e nelle zone agricole o di verde pubblico e privato».

Inoltre l’ordinanza esclude dal divieto di circolazione: «automezzi per il trasporto pubblico, .. taxi e veicoli ncc fino a 9 posti, .. veicoli delle forze di polizia, veicoli di altri ufficiali e agenti di polizia giudiziaria in servizio, veicoli delle forze armate, veicoli sanitari e di soccorso» (ambulanze, automediche, quelle in dotazione ai medici in visita domiciliare, veicoli dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, servizi tecnici del Comune e di imprese che eseguono lavori, forniture e servizi per i medesimi enti, auto funebri, carri attrezzi adibiti al soccorso stradale, veicoli diretti nelle strutture sanitarie che trasportano malati, medicinali, plasma o altro per trasfusioni, organi da trapiantare, gas e materiali medicinali e tanti altri componenti per la salvaguardia della vita dei malati).

Il divieto previsto da questa ordinanza sarà attivo nelle giornate di lunedì e venerdì nelle fasce orarie che vanno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

La validità dell’ordinanza comprende quasi tutto il centro urbano e sarà segnalata da appositi cartelli stradali.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News