Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI POSACENERE IN CENTRO STORICO, IL BOULEVARD CITTADINO SI ATTREZZA

posacenereJESI, 1 marzo 2016 – Gli amministratori cittadini lo avevano promesso, entro la fine del mese di febbraio avrebbero assolto (almeno in parte) agli obblighi dettati dalla legge 221 del 28 dicembre 2015 sul divieto di abbandono di mozziconi di sigarette. Da alcuni giorni, infatti, è possibile vedere (e utilizzare) i posacenere applicati ad alcuni nuovissimi  raccoglitori per le cartacce. Non in tutti i “cestini” però, solo in alcuni, ma situati talmente vicini l’uno all’altro da non essere utilizzati.

Così come previsto dalla citata legge questi posacenere sono stati installati prevalentemente nella zona della città maggiormente frequentata sia durante le ore diurne, così come di notte; gettando lo sguardo lungo Corso Matteotti è possibile notare i raccoglitori attaccati agli spigoli dei palazzi; analogo spettacolo lungo via Pergolesi (o degli Orefici) fino a Piazza Federico II; due strade ed una piazza, come detto, particolarmente frequentate e dunque rispondenti ai requisiti richiesti dalla legge che impone di  installare “nelle strade, nei parchi, nei luoghi di alta aggregazione sociale raccoglitori per la raccolta di mozziconi e prodotti da fumo”.

Al momento non è dato sapere se le aree interessate sono solo quelle del centro cittadino; quello che però il cittadino deve sapere è che l’abbandono di cicche e mozziconi da ora in poi potrebbe costare caro; se il personale della Polizia locale dovesse sorprenderlo in flagranza potrebbe rischiare una multa variabile tra i 30 ed i 300 euro. E questo non fa certo piacere.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News