Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RISPARMIO ENERGETICO, UNA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE: LETTURE A LUME DI CANDELA E LUCI SPENTE LUNGO CORSO MATTEOTTI

JESI, 23 febbraio 2017 – Anche quest’anno il Comune di Jesi rinnova la sua adesione alla giornata nazionale del risparmio energetico, meglio nota con lo slogan lanciato nel 2005 dai microfoni di Radio Rai Due nel corso della trasmissione “Caterpillar”. L’iniziativa, finalizzata a far comprendere la necessità di ridurre il consumo energetico in particolare ed evitare gli sprechi nel dettaglio, è programmata in tutta Italia per venerdì prossimo 24 febbraio. Per questa speciale giornata in ogni parte della Penisola le amministrazioni cittadine, così come singole associazione o gruppi di volontari hanno lanciato iniziative di vario genere indirizzate ad adulti e bambini con particolare riferimento al tema: “M’illumino di meno”. Ecco allora che anche a Jesi le manifestazioni di sensibilizzazione si avvieranno alle ore 18, come in moltissimi comuni italiani. Il primo appuntamento, proprio nel momento in cui il sole non ha più la forza di illuminare la città, è fissato in via Valle 3, dove apre i battenti il Museo per le Arti della Stampa; qui alcuni genitori e bambini di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni saranno protagonisti di una serie di letture condivise a lume di candela. Terminata questa esibizione che riporta il calendari indietro di moltissimi decenni, i partecipanti alla manifestazione si potranno spostare nell’attigua chiesa di San Bernardo dove, a lume di candela,  la si potrà visitare sotto la guida di persone che conoscono i particolari di quell’edificio un tempo religioso.

Ma non saranno soltanto il Museo per le arti della stampa e la chiesa di San Bernardo al centro della manifestazione; in corso Matteotti ed in Piazza Indipendenza e piazza Spontini, a partire dalle ore 19,  sarà spenta tutta l’illuminazione pubblica e, si spera, anche le insegne luminose dei negozi che si affacciano su quelle strade e piazze. Anche gli appassionati delle due ruote avranno il loro momento di gloria quando parteciperanno alla biciclettata notturna organizzata dall’Associazione Bike Team Jesi in piazza della Repubblica. All’iniziativa, promossa dall’assessorato all’ambiente, hanno dato la loro disponibilità  a partecipare anche alcuni locali pubblici che si impegnano a servire aperitivi a lume di candela.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News