Segui QdM Notizie

Eventi

JESI SAN SAVINO LINKING FESTIVAL: QUANDO MUSICA, SPORT, ARTE E CULTURA FAVORISCONO L’INTEGRAZIONE

JESI, 25 settembre 2015 – Scomparsi i rumori delle fiere patronali e dopo una giornata di apparente silenzio, Piazza San Savino tornerà ad animarsi nella giornata di domenica, 27 settembre. Questo grazie al “San Savino Linking Festival”, una “iniziativa che ha come obiettivo quello di collegare – da qui la parola inglese linking – le diverse realtà economiche, culturali ed etniche del quartiere invitandole ad incontrarsi e a dialogare in piazza, vero cuore della zona”, ha detto Giuseppe Romagnoli dell’Associazione culturale Victoria e responsabile della scuola di lingua The Victoria Company. Il programma della giornata, che ha coinvolto numerose realtà produttive e ricreative della città, nonché la scuola media che si affaccia proprio sul piazzale San Savino e lo stesso Comune, è stata illustrata questa mattina dall’assessore Ugo Coltorti e dal responsabile della scuola di lingua Giuseppe Romagnoli, alla presenza di alcuni dei soggetti coinvolti.
Il programma della giornata prevede: alle ore 11 la premiazione e la consegna di riconoscimenti da parte del Sindaco e dell’Assessore alla cultura ad alcune scuole statali. A questa farà seguito un interessante incontro nel corso del quale saranno rese note alcune curiosità storiche di San Savino. Chiuderanno la prima parte della giornata dimostrazioni di Rugby, una relazione del sociologo ed altri intrattenimenti. Non solo, dalle ore 11 alle 13 sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori artistici preparati dagli studenti della scuola media Federico II sistemati all’interno dell’istituto scolastico.
Dopo la pausa pranzo è in programma un torno di Basket Junior a cura dell’Aurora Basket, una dimostrazione di Taek wondo con la polisportiva Libertas. Per gli amanti del pattinaggio una esibizione degli atleti della Roller Marche. In tutta l’area interessata dalla festa saranno allestiti stand artistici di varie espressioni con diversi personaggi e non mancherà l’associazione Cubana. Una giornata di festa, di comunicazione, di avvicinamento dei rapporti di scambio di esperienze non sarebbe tale se non ci fosse anche uno spazio riservato alla musica; questo sarà occupato da Francesco Dj (alias Francesco Aquilanti). Tra le ore 21 e le 21,30 ci sarà la presentazione della prima squadra dell’Aurora Basket con l’intervento dell’assessore Coltorti e per finire, dalle ore 21,30 alle 24 musica live. Per tutta la durata del festival funzioneranno stand gastronomici a cura del Man Cave Café e della Pizzeria delle Meraviglie. Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta da RVE e dal social media magazine Password.
Il messaggio è lanciato, al festival c’è posto per tutti, anche per i tanti stranieri che abitano nella zona che possono così migliorare la loro integrazione.

(Sedulio Brazzini)

News