Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Settimana europea mobilità e Giretto d’Italia, tutti in bici

Gli eventi organizzati da Legambiente, Fiab, Uisp, Fondazione Scarponi e Jesi città da vivere, con la collaborazione del Comune, mercoledì mattina l’appuntamento per andare a scuola e a lavoro sulla due ruote

Jesi – Presentate stamattina a Palazzo Pianetti, le tante iniziative organizzate in occasione della Settimana Europea della mobilità, a cui hanno partecipato Legambiente Circolo Azzaruolo Jesi, Fiab Vallesina, Uisp, Fondazione Scarponi e Jesi città da vivere con la collaborazione del Comune di Jesi.

Appuntamenti e iniziative tutte finalizzate a promuovere l’uso della bicicletta in città, ha spiegato l’assessora Valeria Melappioni «per scoprire quanto sia funzionale l’uso della bici o anche il passeggio pedonale, rispetto all’auto, per compiere brevi distanze. Come Amministrazione dobbiamo lavorare sull’infrastruttura fisica cioè sulla sistemazione di percorsi pedonali, ciclabili, marciapiedi, per migliorare la fruizione della mobilità sostenibile, ma anche lavorare sull’infrastruttura mentale, cioè promuovere un cambio di mentalità in modo che la scelta di usare la bici, invece dell’auto, diventi un’abitudine».

Valeria Melappioni, Giuseppe Rocchetti e Alessandro Tesei

Le iniziative si sono già aperte nel fine settimana, con la mostra delle bici d’epoca, proprio a Palazzo Pianetti, presso le Sale Betto Tesei, messe a disposizione dal collezionista jesino Giuseppe Rocchetti.

La mostra sarà aperta fino al 21 settembre, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e resterà visitabile anche durante le giornate della Fiera di San Settimio.

Mercoledì 18 settembre ci sarà il tanto atteso appuntamento con il Giretto d’Italia, organizzato da Legambiente Azzaruolo Jesi «per promuovere l’uso della bicicletta per andare a scuola o al lavoro – ha detto la presidente Francesca Paolinidalle 7 alle 9 chi sarà con la bici potrà recarsi in uno dei 4 check point allestiti da Legambiente per essere censito e ricevere un buono caffè e un biglietto della lotteria la cui estrazione avverrà a Palazzo Pianetti il 29 settembre. Per tutti i partecipanti all’iniziativa lasceremo anche un regalino a sorpresa».

Giuseppe Rocchetti, Alessandro Tesei, Francesca Paolini, Mirco Grilli e Filippo Bartolucci

Il censimento dei partecipanti permetterà alla città di gareggiare nel censimento nazionale, i 4 check point dedicati all’iniziativa saranno dislocati in prossimità delle scuole, in via Raffaello Sanzio, via Gola della Rossa, all’Arco Clementino e in Piazzale San Savino.

Sempre nella giornata di mercoledì, presso la sede della Fondazione Michele Scarponi, lungo Corso Matteotti, dalle 18 saranno proiettati due film Janapar: love in a bike e La bicicletta e il badile.

Anche la Fiab Vallesina ha contribuito ad animare la Settimana europea della mobilità con una iniziativa che coinvolge i cittadini e due supermercati della città.

Mirco Grilli e Giuseppe Rocchetti

«Dal 16 al 22 settembre – ha spiegato Mirco Grilli, di Fiab Vallesina – chi va a fare spesa in bicicletta in uno dei due supermercati Sì con te di via Puglisi e via del Lavatoio, potrà scattare un selfie in cui siano visibili la spesa, la bicicletta e l’ingresso del supermercato e inviarci la foto al numero 339.8187282, nei giorni successivi lo ricontatteremo per consegnargli un buono sulla prossima spesa».

Sempre per promuovere la mobilità sostenibile sono previste anche due passeggiate culturali organizzate dalla Uisp Jesi, «gli appuntamenti sono per domani, martedì 19 settembre alle 9, presso il Parco Mattei e giovedì 21 settembre, sempre alle 9, al Palazzetto dello sport, entrambi i gruppi di cammino si dirigeranno verso Palazzo Pianetti per visitare la mostra delle biciclette e poi fare ritorno al punto di partenza», ha spiegato Stefano Squadroni, presidente Uisp.

Stefano Squadroni, Luca Civerchia, Valeria Melappioni, Giuseppe Rocchetti

«Spero che iniziative come queste – ha sottolineato Luca Civerchia di Jesi città da Vivere che ha aderito alla Settimana della sostenibilità – siano l’occasione per diffondere la pratica dell’uso della bici e per far capire anche a chi usa poco questo mezzo come sia difficile camminare nel traffico delle auto, sensibilizzando così anche gli automobilisti all’attenzione verso i ciclisti».

Alla mobilità sostenibile si collega anche il turismo sostenibile, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei, evidenziando come il cicloturismo si stia diffondendo come nuova forma di viaggio e può trovare una grande attrattiva anche nel nostro territorio grazie alla Ciclovia dell’Esino.

«La giustizia sociale è anche giustizia ambientale – ha aggiunto il consigliere comunale Filippo Bartolucci parlando dell’iniziativa – operare per la salvaguardia dell’ambiente significa promuovere la salvaguardia della collettività».

La presentazione dell settimana votata alla mobilità è stata anche l’occasione per conoscere Giuseppe Rocchetti, il collezionista jesino che ha messo a disposizione le sue bici per realizzare la mostra a Palazzo Pianetti e sarà impegnato in questi giorni anche con gli studenti delle scuole per parlare della storia della bici in città e dei campioni che sono passati dalle nostre parti.

© riproduzione riservata

News