Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Sfalcio dell’erba nei parchi: «Gli addetti stanno lavorando senza sosta»

Le parole dell’assessore all’ambiente Alessandro Tesei che fa il punto sul cronoprogramma degli interventi di manutenzione dopo le ripetute polemiche sullo stato di abbandono delle aree verdi

Jesi – «La pioggia incessante delle scorse settimane ha ritardato di oltre 10 giorni gli interventi di manutenzione che la ditta Opera aveva in programma per la cura del verde pubblico nelle aree urbane ed extraurbane della città», ha spiegato l’assessore Alessandro Tesei che ha precisato lo stato degli interventi sul verde pubblico per rispondere alle numerose polemiche sollevate durante la scorsa settimana dalle fila dell’opposizione.

Tra le critiche principali, la scarsa manutenzione di strade e marciapiedi, il ritardo nello sfalcio dell’erba, la preoccupazione di alcuni cittadini che i cartelli apposti per indicare le aree di ripopolamento degli insetti impollinatori siano una scusa per non falciare l’erba.

Al Parco Mattei, sfalcio effettuato

«La ditta Opera, che si occupa della cura del verde della città, è quella che abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione e che ha preventivato, come tutti gli anni, gli interventi secondo un cronoprogramma – ha sottolineato Alessandro Tesei -. Anzi, quest’anno proprio a causa delle condizioni climatiche variabili, la ditta ha impiegato per la manutenzione un numero di risorse maggiore rispetto agli anni precedenti».

Al Parco del Vallato, lo sfalcio è terminato

«Manutenzione che è stata già avviata in diverse aree della città, come riferito dal programma della ditta stessa. I parchi principali sono stati completati, tranne quello del Ventaglio che sarà terminato in questa settimana.

«Le zone dedicate agli impollinatori – ha aggiunto Tesei – sono aree marginali dei parchi e non hanno a che vedere con le zone centrali, di passeggio o in cui giocano i bambini, che vengono sottoposte a regolare sfalcio dell’erba».

Al Parco del Ventaglio lo sfalcio è previsto entro questa settimana

Lo sfalcio è in corso nei parchi di quartiere e nelle aree verdi all’ingresso della città, il completamento è previsto entro questa settimana. Nelle scarpate extra urbane lo sfalcio dovrà, invece, essere eseguito entro il 15 giugno.

I parchi delle scuole e le aree ad elevato standard, in capo alla cooperativa Tadamon, sono state completate.

Al Parco dell’Esedra la manutenzione si è conclusa

«Le scarpate extraurbane sono iniziate da circa 3 settimane ed è stata data priorità alle situazioni maggiormente critiche e pericolose per la viabilità. L’area di via Carl Marx, le scarpate urbane, come quelle di via Staffolo e via Binda, e il bosco urbano saranno sfalciate entro il 15 giugno», ha precisato ancora l’assessore.

Nell’area di via Carl Marx la manutenzione è prevista entro il 15 giugno

Mentre per le pertinenze della zona industriale l’intervento è previsto nei prossimi 10 giorni. Ma in caso di giornate di ulteriore pioggia, la programmazione dovrà essere rivista nuovamente.

Bosco urbano, manutenzione entro il 15 giugno

«Ci sono circa 18 persone impiegate in vari gruppi di lavoro che si occupano del taglio dei parchi e delle aree verdi, tra cui 2 squadre da 6 persone che stanno portando avanti la pulizia delle strade extraurbane. L’Amministrazione, gli uffici e la ditta stanno lavorando senza sosta».

Intanto, è stata fissata per stamattina alle 12, proprio nella scarpata urbana di via Binda, la conferenza di presentazione del rinnovo dell’accordo sull’utilizzo delle caprette per la pulizia delle aree verdi cittadine. Il progetto, che ospita 8 esemplari, in un’area recintata con box per il ricovero degli animali, ha la finalità di coinvolgere gli animali da fattoria nello sfalcio dell’erba nella scarpata della stessa via Binda e per progetti educativi con i bambini delle scuole cittadine.

© riproduzione riservata

News