Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Successo per il progetto formativo di Cat Impianti con il “Marconi-Pieralisi”

Obiettivo dell’iniziativa mettere in relazione formazione, domanda e offerta di lavoro, coinvolti 165 alunni del corso di Manutenzione e Assistenza Tecnica con lezioni teoriche e pratiche

Jesi – Creare un cordone tra scuola e impresa per formare e preparare gli studenti alla professione.

Grande successo per il “Progetto Formazione Giovani” promosso dall’Istituto di istruzione superiore Marconi-Pieralisi e Cat Impianti di Jesi, azienda leader nel campo della climatizzazione, attiva da oltre 40 anni nel settore dell’impiantistica. Un progetto di ampio respiro che accompagnerà gli alunni per cinque anni, dal primo al quinto.

Sabato scorso, 20 maggio, si è tenuto l’evento finale del primo percorso formativo che ha preso avvio a fine gennaio, coinvolgendo tutte le dieci classi del corso Mat – Manutenzione e Assistenza Tecnica. Nell’Auditorium della scuola erano presenti la dirigente scolastica prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo, la prof.ssa Paola Bartolacci, referente del progetto, Mirko Panzarea, Ceo della Cat Impianti, alcuni dipendenti dell’azienda, il prof. Paolo Catarsi, capo dipartimento di Manutenzione e Assistenza Tecnica, i docenti dell’area tecnica e ovviamente tutti gli studenti protagonisti dell’iniziativa, ben 165 alunni. 

Mirko Panzarea, la dirigente Maria Rita Fiordelmondo e la prof.ssa Paola Bartolacci

«È un progetto pilota di stretta collaborazione tra pubblico e privato – ha dichiarato la dirigente scolastica -. Rappresenta un’opportunità formativa fondamentale per gli studenti, per approfondire e integrare il loro curriculum con competenze spendibili nel mondo del lavoro, in particolare nel nostro territorio. È un’opportunità anche per la Cat che può conoscere il suo futuro, quindi eventuali ragazzi da inserire in azienda, e un’opportunità formativa di aggiornamento per i docenti». 

Mirko Panzarea, la dirigente Maria Rita Fiordelmondo e la prof.ssa Paola Bartolacci
Mirko Panzarea, la dirigente Maria Rita Fiordelmondo e la prof.ssa Paola Bartolacci

Per la Cat Impianti questo progetto rappresenta un investimento importante sui giovani, sulla loro formazione e sul territorio. L’intento è sviluppare competenze specifiche e generare opportunità di lavoro in un settore di punta come quello dell’impiantistica. A questo proposito, l’azienda già da tempo sta inserendo nuove energie in organico ed è in questa direzione che intende proseguire nei prossimi anni. 

«C’è stata un’evoluzione nel settore dell’impiantistica e delle energie rinnovabili dettato dagli ecobonus, quindi nel nostro settore c’è molta richiesta di personale preparato – ha spiegato il titolare della Cat Impianti, Mirko Panzarea-. Noi abbiamo sempre creduto nei giovani. Quello che notiamo, però, è un problema di ricambio generazionale. È venuto a mancare un collegamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro, invece è importante creare un’interconnessione per preparare gli studenti alle esigenze attuali. I ragazzi non devono imparare un lavoro ma un mestiere». 

Mirko Panzarea, la dirigente Maria Rita Fiordelmondo e la prof.ssa Paola Bartolacci (
Mirko Panzarea, la dirigente Maria Rita Fiordelmondo e la prof.ssa Paola Bartolacci

Per quattro mesi, gli studenti sono entrati in contatto con il mondo del lavoro grazie a una serie di lezioni teoriche e pratiche sui settori dell’impiantistica e delle energie rinnovabili tenute dagli esperti della Cat Impianti, affiancati dai docenti del Dipartimento di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’Istituto.

Soddisfatti del percorso intrapreso gli studenti, che hanno trovato l’esperienza interessante e molto utile. Visto il successo del Progetto Formazione Giovani, ci sono tutti i presupposti per riproporre l’iniziativa anche il prossimo anno e ampliarla anche agli altri indirizzi dell’Istituto scolastico.

© riproduzione riservata

News