Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI TANTI GLI APPUNTAMENTI NATALIZI AL MUSEO DIOCESANO

museodiocesano_jesidipinti_museo diocesanoduomoJESI, 7 dicembre 2015 – Per questi ultimi giorni dell’anno il Museo Diocesano di Jesi ha promosso ed organizzato alcuni eventi destinati a grandi e piccini; il primo è fissato per domani, 8 dicembre, giorno in cui nella capitale mondiale della Chiesa Cattolica prenderà ufficialmente il via l’Anno Santo della Misericordia. Nella nostra città questa giornata sarà dedicata ad un “Tour urbano del Giubileo, Tracce di Misericordia nell’arte jesina” nel corso del quale le Guide delle Marche accompagneranno i visitatori (minimo 10 persone ad un costo di €.3) prima in una attenta visita alla Cattedrale, con particolare attenzione alla porta, poi nella chiesa di San Marco per poi concludersi nei locali del Museo Diocesano; analogo percorso anche nel pomeriggio del 25 dicembre, giorno del Natale di Nostro Signore. In entrambi i casi il ritrovo è fissato alle ore 17,00 nel Museo Diocesano di Piazza Federico II.

Concluso il 2015, ecco che gli operatori del Museo Diocesano hanno preparato il primo evento del 2016. Per domenica 3 gennaio è in programma il “Tour urbano di Natale, il Museo diocesano e il Centro storico” che porterà i partecipanti a scoprire le bellezze che si nascondono nelle sale di Palazzo Ripanti, nei vicoli e nelle piazze della città vecchia.

E non è tutto. I responsabili del Museo Diocesano, infatti, non si sono dimenticati dei giovanissimi per i quali, domenica 13 dicembre,  è stato ideato un laboratorio didattico/artistico sul tema “Aspettando il Natale con Santa Lucia”. I laboratori, riservati a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, si svolgeranno in due turni; il primo alle ore 17, l’altro alle 18.

E per finire eccoci alla data del 20 dicembre che in programma prevede “Presepe d’Arte”, un  workshop di ceramica Raku organizzato dall’associazione artistica Il Camaleonte in collaborazione con il museo”. Si tratta di scoprire i segreti di questa tecnica giapponese di costruzione e cottura della ceramica e a sperimentare attraverso la realizzazione di un presepe. Il workshop si svolgerà in Piazza Federico II, all’esterno, dalle ore 8,00 alle 20,00 circa. Tutti i lavori realizzati saranno poi esposti dal 21 dicembre al 9 gennaio nelle sale del Museo Diocesano.

(s.b.)

News