Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TORNEI E RIEVOCAZIONI STORICHE, NEL CONTADO ATMOSFERE MEDIEVALI PER IL PALIO DI SAN FLORIANO

JESI, 29 aprile 2017 – Tutto è pronto, nelle piazze e sulle strade del centro storico per l’ormai tradizionale disputa delle gare valide alla conquista della 22ma edizione del “Palio di San Floriano”; da giovedì prossimo (4 maggio, giorno in cui in città e nel contado si ricorda la festa di San Floriano) e fino alla domenica successiva, migliaia di persone affolleranno i numero luoghi di aggregazione. Al di là della disputa delle varie gare che determineranno il Comune vincitore tra i 22 della Vallesina (lo scorso anno fu Apiro a fregiarsi del segno della vittoria), il Palio costituisce una valida occasione per iniziative collaterali. A cominciare da quella che da sempre caratterizza la festa del compatrono San Floriano, vale a dire la fiera delle campanelle e la immancabile “Scampanada de San Fiorà” che tanto attrae i “bambini” di ogni età.

L’appuntamento è per giovedì 4 maggio alle ore 16,15 in Piazza Federico II da dove partirà il corteo diretto alla chiesa di San Nicolò sul sagrato della quale sono previste esibizioni di ragazzi. Quasi in contemporanea, a Palazzo dei Convegni, inaugurazione della mostra fotografica “Aesis; istantanee di un tempo” a cura del Circolo Fotografico Ferretti. Alle ore 18 apriranno le tante taverne disseminate negli angoli più suggestivi del centro storico dove si potranno degustare il piatto tipico realizzato utilizzando gli ingredienti indicati da una apposita giuria. Durante tutto il tardo pomeriggio e la sera le vie del centro saranno animate dai numerosi gruppi che compongono l’Associazione Palio San Floriano.

Venerdì 5 maggio si aprirà con un torneo  di tennis che vedrà contrapposte le associazioni tennisti italiani di medici, avvocati e giornalisti (Circolo Cittadino a partire dalle ore 9). Nel pomeriggio apertura dei vari stand di mercatini e mostre. Alle ore 17, nella chiesa di San Nicolò, si terrà un convegno sul tema: “Sulle tracce del passato: la ricostruzione virtuale della realtà attraverso le fonti” che vedrà impegnati: Carlo Vernelli, e le docenti dell’Università di Macerata, Monica Bocchetta e Francesca Bartolacci. Sempre alla stessa ora è prevista la partenza del corteo storico che da Piazza Baccio Pontelli arriverà in Cattedrale per la benedizione dei gonfaloni. Nel frattempo nelle piazze del centro si svolgeranno spettacoli itineranti. Nel tardo pomeriggio riconsegna del Palio dei quartieri ed ennesima sfilata. Alle 21,15 Piazza della Repubblica si animerà per la gara degli atleti dei vari quartieri mentre in piazza delle Monachette inizierà la gara tra arcieri dei quartieri. In piazza Baccio Pontelli scenderanno in gara i concorrenti del torneo di Lancia dei quartieri (ore 21,45). Occorrerà attendere le 23,30 per vedere il primo gruppo proveniente da fuori territorio, non direttamente coinvolto nelle gare; in piazza della Repubblica, infatti, esibizione degli armati di San Marino al termine della quale il concerto del gruppo tedesco “Fairy Dreams”. Alle una della notte chiusura delle taverne, compresa quella ormai tradizionale gestita dallo I.O.M. situato in prossimità dell’Emingway cafè e voluta per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di una zona all’aperto nell’area dell’Ospedale Carlo Urbani, riservata ai malati oncologici.

La rievocazione storica si concluderà domenica 7 maggio con la consegna del Pallio al Comune vincitore e gli immancabili fuochi artificiali.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

(foto di Roberto Torelli)

 

News