Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Un albero per Sergio, la cerimonia di intitolazione all’Istituto Galilei

Domani, mercoledì 6 marzo, l’assemblea di istituto sarà dedicata alla conoscenza della figura dello scienziato, ambientalista e volontario jesino e alla piantumazione di un albero a lui dedicato nel “Giardino dei Giusti” della scuola, nel pomeriggio convegno a Palazzo Bisaccioni

Jesi – In concomitanza con la solennità civile della Giornata europea dei Giusti, volta a diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà, domani mercoledì 6 marzo l’assemblea di istituto dell’Iis Galilei rivolta alle classi del biennio sarà dedicata alla conoscenza della figura di Sergio Romagnoli e alla piantumazione di un albero a lui dedicato nel “Giardino dei Giusti” della scuola.

Nella prima parte della mattinata – dalle 8.30 alle 10.30 – gli alunni delle classi del biennio, guidate dai loro rappresentanti, parteciperanno a una serie di laboratori e visiteranno mostre e stand organizzati da sei classi dell’istituto aderenti a un progetto dedicato a Sergio Romagnoli (1957-1994), scienziato, ambientalista e volontario jesino, impegnato a fondo nella vita civile, sociale e culturale della sua città.

Romagnoli dedicò la sua vita agli altri e all’ambiente con l’insegnamento, ma anche attraverso il ruolo di volontario del Wwf Italia sezione di Jesi e di consigliere comunale della Lista Verde.

Visto il suo impegno nella tutela  di Ripa Bianca, dove aveva scoperto nidificare le nitticore, il Comune di Jesi ha a lui dedicato l’area didattica Sergio Romagnoli (affidata al Wwf), mentre il Wwf gli ha intitolato il Cea della riserva naturale ivi costituita.

Coerente con i suoi ideali e valori fino all’ultimo giorno della sua vita, fu ucciso mentre svolgeva attività di volontariato in un orfanotrofio di bambini non vedenti a Sao Tomè, dopo aver perso per malattia il proprio figlio di un anno. 

Il progetto intende anche diffondere la conoscenza dei Giardini dei Giusti e di Moshe Bejski (1921-2007), magistrato israeliano superstite dell’Olocausto, Presidente della Commissione dei Giusti tra le nazioni di Yad Vashem. 

Successivamente, dalle 11 alle 12 sarà inaugurato il “Giardino dei Giusti” dell’Iis Galilei e con la guida degli studenti della III Aba verrà piantumato in memoria di Sergio Romagnoli un olivo offerto dal Lions Club di Jesi.

Parteciperanno agli eventi della giornata Doriana Romagnoli, sorella dell’ambientalista jesino, il direttore della Riserva Ripa Bianca gestita dal Wwf Italia e i volontari dell’Associazione “La Strada di Sergio”, fondata nel 1994 per mantenerne vivo il ricordo e continuarne l’operato tramite progetti mirati a offrire la possibilità ai bambini albanesi di intraprendere e completare un percorso scolastico ed educativo.

Nel pomeriggio appuntamento, poi, a Palazzo Bisaccioni, in Piazza Colocci, ore 17.30, per un incontro su Sergio Romagnoli esempio di impegno nella tutela dell’ambiente e dei diritti dei bambini organizzato sempre dal Galilei.

(foto in primo piano Sergio Romagnoli e Moshe Bejski )

© riproduzione riservata

News