Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Parco del Vallato, all’ascensore servono ancora riparazioni

Necessaria l’installazione di 2 ruote all’arcata superiore e la sostituzione dei pattini di cabina

Jesi – Saranno necessari ulteriori lavori di riparazione all’impianto di risalita che dal parcheggio Zannoni – adiacente al Parco del Vallato – conduce al centro storico.

Un ascensore attualmente funzionante, sul quale era stato effettuato un intervento a dicembre scorso,l che sembrava essere stato risolutivo riguardo ai precedenti guasti.

«A seguito del sopralluogo effettuato da tecnici incaricati presso l’impianto di risalita del Parcheggio Zannoni – hanno spiegato dagli uffici comunali -, il responsabile di esercizio ha segnalato la necessità di provvedere ai seguenti lavori necessari al fine di ristabilire la piena funzionalità».

Vale a dire l’installazione di 2 ruote all’arcata superiore, complete di cuscinetti e perni eccentrici di regolazioni e la sostituzione dei pattini di cabina. La ditta che esegue le manutenzioni si è subito dimostrata disponibile a effettuare il lavoro.

Del funzionamento a intermittenza degli ascensori che permettono la risalita al centro storico, si era parlato anche nel corso dell’ultimo Consiglio comunale durante il quale, in base alle indicazioni fornite dall’assessora ai lavori pubblici, Valeria Melappioni, le problematiche all’impianto al Parco del Vallato sembravano ormai risolte.

Mentre a destare più preoccupazione era l’ascensore di via Castelfidardo, per il quale nonostante le numerose verifiche dei tecnici, non è ancora stata individuata la causa del malfunzionamento, anche se attualmente, dopo vari tentativi di sostituzione di alcuni apparati, l’ascensore risulta funzionante.

Il corretto funzionamento degli impianti di risalita è importante sia per garantire l’accesso al centro storico dei cittadini che hanno difficoltà di deambulazione, sia per favorire l’afflusso dei visitatori e facilitare così il passeggio nei luoghi delle attività commerciali.

© riproduzione riservata

News