Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Via Montessori, una gimcana per raggiungerla dopo il cambio della viabilità

Per chi viene da via Solazzi, a causa del nuovo new jersey, è impossibile accedere alla via e difficile tornare indietro una volta imboccato Viale Verdi

Jesi Via Montessori e le imprese per raggiungerla, ce le raccontano i residenti della zona che portano alla luce alcune criticità emerse dopo il cambio di viabilità all’intersezione tra viale Verdi e via Solazzi, con il posizionamento del new jersey al centro della carreggiata che non permette più ai veicoli provenienti da via San Francesco di svoltare in via Solazzi.

Lo stesso new jersey non consente, a chi proviene da via Solazzi, di procedere diritto e imboccare via Montessori, ma solo di svoltare a destra su viale Verdi. Dopo la svolta tuttavia, fanno notare i residenti, non c’è modo di tornare indietro, imboccare il senso di marcia opposto e dirigersi verso via Montessori.

Lungo quella direzione, infatti, c’è soltanto il semaforo – all’incrocio con via San Francesco – e non una rotatoria che permetterebbe tale manovra. Arrivati al semaforo quindi, tornare verso via Montessori risulta per i residenti un’impresa non impossibile ma alquanto ardua.

La variazione sperimentale della viabilità in quell’incrocio, così come in altri punti critici della città, è stata una scelta dell’Amministrazione per migliorare la circolazione e rallentare la velocità delle auto, in un incrocio considerato pericoloso – dove si sono verificati numerosi incidenti – e su cui insistono tra l’altro diverse scuole, tra primaria, infanzia e superiori.

Trattandosi di una sperimentazione, tuttavia, da alcune indiscrezioni sembrerebbe che l’Amministrazione stia già valutando di porre rimedio alla problematica segnalata dai residenti, attuando modifiche migliorative.

© riproduzione riservata

News