Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Virgo Fidelis, i Carabinieri celebrano la patrona dell’Arma

Messa questa mattina al santuario delle Grazie officiata dal vescovo Gerardo Rocconi alla presenza di autorità, sindaci, militari, benedetta la scultura realizzata da Angelo Melaranci

Jesi – Stamattina, nel Santuario della Madonna delle Grazie, in occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi, ha officiato la messa alla presenza delle autorità locali, di una folta rappresentanza dei Sindaci dei Comuni nella competenza territoriale della Compagnia Carabinieri di Jesi, guidata dal capitano Giuseppe Balsamo, e dei Carabinieri in servizio e in congedo.

La ricorrenza fu ufficialmente proclamata l’8 dicembre 1949 da Sua Santità Pio XII il quale fissò la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e dell’anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del I Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

È stata celebrata, inoltre, la Giornata dell’Orfano: sono stati ricordati tutti i Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio e con loro tutti i familiari, che ne hanno sopportato la perdita.

Presente anche Francesco Diaschi, figlio del Brigadiere Medaglia di Bronzo al Valor Civile Giuseppe Diaschi, già effettivo al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Jesi, caduto in servizio il 2 settembre 1979, al quale è stato rivolto un commosso pensiero.


Nel corso della funzione religiosa, il vescovo ha anche benedetto la scultura della Virgo Fidelis realizzata e donata ai Carabinieri di Jesi dall’artista Angelo Melaranci.

© riproduzione riservata

News