Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI L’ISTITUTO GRAMSCI MARCHE SEZIONE JESI E VALLESINA INVITA ALLA COERENZA

L’Istituto Gramsci Jesi e Vallesina auspica che il Consiglio comunale di Jesi operi coerentemente con lo Statuto Comunale che afferma esplicitamente l’identità antifascista della città di Jesi

JESI, 5 febbraio 2018 – l’Istituto Gramsci Marche è una associazione esclusivamente culturale.

La sua attività si ispira ai valori della democrazia, dell’antifascismo e della giustizia sociale, obbiettivo storico del movimento dei lavoratori.

L’Istituto è autonomo dai partiti e dai movimenti politici e quindi non assume e non partecipa ad iniziative di lotta politica, pur giudicandole necessarie alla vita e allo sviluppo della democrazia.

Considerando l’antifascismo come valore fondante della Costituzione della Repubblica Italiana, esprime forte preoccupazione per la divisione del Consiglio Comunale di Jesi su un ordine del giorno che affermi la necessità dell’impegno contro i pericolosi rigurgiti razzisti e fascisti che si stanno moltiplicando nel nostro Paese, più che in altri d’Europa .

La lotta istituzionale e culturale contro tali pericolosi rigurgiti(spesso violenti) deve essere oggi più che mai all’ordine del giorno.

Non è un caso che a Roma, il primo febbraio scorso, è stato presentato e rivolto al Paese l’appello “MAI PIU’ FASCISMI” sottoscritto da 23 associazioni.

In questa situazione sostituire un chiaro impegno antifascista con generali e generiche affermazioni di contrarietà a “tutti i totalitarismi” è un espediente che mostra una pericolosa incomprensione nei confronti dei veri e attuali rischi di peggioramento della qualità della nostra democrazia.

Il nostro Istituto auspica che il Consiglio comunale di Jesi operi coerentemente con lo Statuto Comunale che afferma esplicitamente l’identità antifascista della nostra Città e che il Sindaco, in coerenza con l’operato dei Sindaci succedutisi a Jesi in epoca repubblicana, esercitando il suo ruolo di rappresentante della Città, ribadisca con chiarezza tale identità e il relativo impegno della sua Amministrazione.

 

Istituto Gramsci Marche Sezione Jesi e Vallesina

News