Segui QdM Notizie

Cingoli

LETTERE&OPINIONI CINGOLI, IL PARCO E LA SCUOLA: M5S INNESCA LA PETIZIONE

CINGOLI, 25 settembre 2018 – L’Amministrazione Comunale di Cingoli, ottenuto un finanziamento di circa 24 milioni di euro (Ordinanza n. 33 dell’11 luglio 2017- Commissario del Governo per la ricostruzione post sisma 2016), ha espresso la volontà di costruire un polo scolastico nel “Parco della Portella”, un’area verde di circa 20.000 metri quadrati posta a ridosso delle mura di Cingoli.

A mio giudizio e a giudizio di centinaia di cittadini che hanno firmato una petizione, non è giusto snaturare un parco di quelle dimensioni riducendone la fruizione e compromettendo irreversibilmente il paesaggio del “Balcone delle Marche” quando possono esserci luoghi più idonei tra cui l’area che un privato è disposto a donare al Comune.

Finalmente, dopo aver assistito per anni a ogni tipo di devastazioni e incuria del patrimonio ambientale e culturale i cingolani vogliono riprendersi il diritto di partecipare alla difesa dei loro Beni Comuni aiutati da numerose Associazioni Ambientaliste che hanno dato il loro appoggio all’iniziativa.

I luoghi più belli della nostra Regione devono mantenere la loro originaria e inconfondibile fisionomia per la qualità della vita dei loro abitanti, come risorsa economica e come patrimonio da tramandare alle generazioni future.

 

Gianni Maggi, Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Regione Marche

News