Segui QdM Notizie
;

Eventi

Libri “Un banchiere innovatore”, la monografia dedicata a Luigi Bacci

A tre anni dalla pubblicazione, in occasione dei cento anni dalla nascita, presentazione domani mercoledì 17 aprile ad Ancona

Ancona – “Un banchiere innovatore”, la monografia dedicata a Luigi Bacci, artefice dell’affermazione della Banca Popolare di Ancona nel panorama del credito regionale edita da il Mulino, sarà presentata domani, mercoledì 17 aprile, ad Ancona.

Ad organizzare l’evento è l’Istituto Adriano Olivetti per la gestione dell’economia e delle aziende nella sua sede di Villa Favorita, a partire dalle ore 17, presenti gli autori Augusto Ciuffetti, saggista e docente di Storia economica presso l’Università Politecnica delle Marche, e Marco Torcoletti, giornalista e scrittore.

Fondato dall’economista Giorgio Fuà nel 1967, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, il Social Science Research Council e l’appoggio del Cnr, e attualmente presieduto da Mario Baldassarri, l’Istao è una delle scuole di formazione manageriale più longeve d’Italia.

A circa tre anni dalla pubblicazione, in occasione dei cento anni dalla nascita di Luigi Bacci, il volume è nato su impulso dell’associazione che gli è intitolata, creata con finalità di solidarietà sociale, con particolare attenzione ai giovani e allo studio tramite borse e premi.

Nel 2020, infatti, le restrizioni dovute alla pandemia impedirono di tenere una presentazione che oggi, per merito dell’Istao, verrà così, e finalmente, organizzata.

Luigi Bacci, artefice della trasformazione della Banca Popolare di Credito Cooperativo di Jesi in una delle più importanti realtà del credito marchigiano, interpretò il suo ruolo in maniera innovativa contribuendo in maniera determinante al realizzarsi del miracolo economico locale secondo il modello riconducibile alla cosiddetta Terza Italia.

Ne discuteranno con gli autori Pietro Alessandrini, professore emerito di Politica economica della facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, il presidente dell’associazione committente del volume, Massimo Bacci, l’imprenditore Enrico Loccioni e il presidente della Fondazione Marche, Mario Pesaresi.

L’evento potrà essere seguito anche da remoto, trasmesso in streaming dall’Istao. Info su www.istao.it 

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x