Segui QdM Notizie

Tendenze

L’inaugurazione La “panchina dell’amore” di Falconara Alta

Il regalo dell’imprenditore Andrea Contini alla sua città, «sarà bellissimo gustare un aperitivo al tramonto guardando il nostro bel mare, magari abbracciati a chi si vuol bene»

Falconara – Da lassù si osserva il litorale fino a Pesaro e al monte San Bartolo. Quando il cielo è limpido e azzurro e si fonde col mare celeste e blu, lo spettacolo è assicurato.

E allora Andrea Contini (foto in primo piano con il sindaco Stefania Signorini), imprenditore falconarese che ha un’anima e nutre un amore profondo per la sua città, ha pensato bene di regalare qualcosa di bello e gioioso ai suoi concittadini. In questo angolo di Falconara Alta dove si scorge nitido tutto il nord della costa marchigiana, da Falconara a Senigallia, da Marotta e Fano fino a Pesaro, lui, titolare di Punto Gomme con sedi a Falconara, Marina di Montemarciano, Ancona e Jesi, ha avuto l’idea piacevole e apprezzata di istallare una panchina rossa, che è anche un omaggio romantico a Falconara Alta, dove Contini ha trascorso la sua adolescenza e dove vive tutt’oggi.

La panchina dell’amore, l’ha chiamata l’imprenditore, che non nasconde la sua soddisfazione e il suo lato sentimentale.

«Qui c’erano solo erbacce e terreno brullo – spiega il 60enne falconarese – e allora ho deciso di recuperare questo appezzamento per l’amore che mi lega a questo pezzo di terra e al borgo di Falconara Alta, un luogo incantevole e che merita di essere conosciuto, un punto panoramico e speciale come pochi».

Via VIII Marzo e Falconara Alta rivivono anche grazie alla panchina dell’amore e allo spazio verde che la circonda.

«Era una via buia e brutta, ora vorrei diventasse una sorta di salotto di Falconara Alta: dopo il recupero e la valorizzazione del Balcone del Golfo, questo borgo è diventato un piccolo gioiello».

Annuisce la sindaca Stefania Signorini che taglia il nastro inaugurale della panchina dell’amore, alla presenza di parecchi cittadini e affiancata da diversi suoi assessori, Ilenia Orologio, Valentina Barchiesi, Raimondo Baia, Romolo Cipolletti e dell’assessore regionale al bilancio Goffredo Brandoni.

«Una cosa bella e che ci riempie di orgoglio: il recupero di Falconara Alta è iniziato dieci anni fa con il progetto di restyling del Balcone del Golfo e non si è mai fermato. Andrea Contini crede nelle potenzialità della città e con le sue idee contribuisce a renderla più bella e fruibile».

E non si vuol fermare.

«Nel terreno limitrofo vorrei realizzare una piccola cittadella dello sport – sottolinea Contini – mentre l’utilizzo del piccolo parco vicino alla panchina sarà messo a disposizione per eventi culturali e sociali anche a favore di associazioni di volontariato. Sarà bellissimo gustare un aperitivo al tramonto guardando il nostro bel mare, magari abbracciati a chi si vuol bene».

(foto in primo piano, Andrea Contini con il sindaco Stefania Signorini)

© riproduzione riservata

News