Segui QdM Notizie

Marche news

L’intervento Famiglia belga in vacanza si perde nei boschi, salvata dai Carabinieri

Genitori e tre figli non riuscivano più a orientarsi tra i monti di Piobbico, l’apprezzamento di Unarma verso i militari intervenuti

Pesaro – Un finale a lieto fine per una famiglia belga: genitori e tre figli, in vacanza in Italia, il 16 agosto, dopo essersi avventurati tra il verde e i monti di Piobbico nella località Sassorotto, avevano perso l’orientamento tanto da non riuscire a tornare indietro al punto in cui avevano parcheggiato la loro auto.

In estrema difficoltà, ed essendo la vegetazione troppo fitta al punto tale da non consentirgli di riconoscere una via d’uscita al percorso intrapreso, i genitori hanno localizzato la posizione segnalandola a un loro amico in Belgio, il quale a sua volta ha dato l’allarme.

Da lì in poi le ricerche si sono protratte senza sosta, il vice brigadiere Francesco Boemio, della Stazione Carabinieri di Macerata Feltria e il Carabiniere Michel D’Elia, della Stazione di Sassocorvaro Auditore, non hanno perso tempo: coadiuvati da personale di Vigili del Fuoco di Cagli sono riusciti ad individuare dapprima il posto dove era stata parcheggiata l’autovettura per poi precipitarsi spediti nei boschi senza meta sino a quando dopo un’ora e mezzo di cammino riuscivano, da lontanissimo, a percepire le grida dei bambini e dei genitori tutti totalmente in preda al panico.

Raggiuntili, li mettevano al riparo e si dirigevano all’esterno del bosco tenendo i bambini per mano e stretti a sé, anche perché il percorso era sdrucciolevole e minato da numerosi pericoli per tutti. 

«Anche noi di Unarma Pesaro vogliamo porgervi un sentito ringraziamento per quello che avete fatto, se non foste stati così determinati anche a costo della vita, che ne sarebbe stato di quella famiglia? Grazie per aver onorato la nostra Istituzione e aver compiuto un gesto che voglio definire eroico».

Queste le parole del segretario provinciale Unarma di Pesaro-Urbino, Marco Ravizzone e del segretario provinciale aggiunto Floriana Casciabanca, inequivocabili: i militari sono stati degli eroi.

© riproduzione riservata

News