Segui QdM Notizie
;

Eventi

Maiolati S. Celebrazioni spontiniane: concerto dell’Accademia d’Arte Lirica

Appuntamento oggi (ore 18), incentrato sulla figura del compositore marchigiano, protagonista della vita musicale di Parigi e Berlino nella prima metà dell’Ottocento

Maiolati Spontini – Una nuova occasione, oggi, domenica 24 marzo, per sentire risuonare le note del grande compositore maiolatese nel teatro a lui intitolato nel capoluogo collinare.

Non si è ancora spenta l’eco della visita del maestro Riccardo Muti, che ha definito Gaspare Spontini «un gigante della cultura europea», ricevendo l’abbraccio della comunità maiolatese nella cerimonia di accoglienza di domenica scorsa, che il teatro torna a ospitare un evento nell’ambito delle celebrazioni spontiniane per l’anniversario della nascita.

Si inserisce nel progetto Intorno a Spontini: 250 anni il concerto delle ore 18, dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.

Un appuntamento musicale che vanta il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche e del Comune.

Il concerto sarà incentrato sulla figura del compositore marchigiano, protagonista della vita musicale di Parigi e Berlino nella prima metà dell’Ottocento.

Saranno presentati brani da La Vestale, Milton e Agnese di Hohenstaufen, ma saranno eseguiti anche pezzi di altri due compositori che hanno proseguito sulla scia del grande marchigiano: Bellini e Rossini. Del pesarese si presentano le opere parigine: Mosè, Petite Messe Solennelle e Guglielmo Tell. Di Bellini la giovanile Adelson e Salvini, I Puritani e Norma.

Protagonisti del concerto saranno i giovani talenti dell’Accademia, che provengono da Azerbaijan, Cina, Italia e Russia: sono i soprani Antonella Granata, Laura Khamzatova e Jennifer Turri, il mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Zheng Hui e il baritono Rza Khosrovzade. Con loro si esibirà la pianista Emma Principi.

Per prenotazioni si può contattare il numero di telefono 349 081 07 09 (anche via whatsapp).

Il ritiro del biglietto in prevendita avverrà al Teatro Spontini, domenica 24 marzo, dalle ore 16 fino a inizio spettacolo. Il costo del biglietto per un posto unico numerato è di 8 euro.

© riproduzione riservata

News