Segui QdM Notizie

Cronaca

MAIOLATI SPONTINI SITUAZIONE POLITICA, LA PAROLA AI PROTAGONISTI: ALDO CURSI

MAIOLATI SPONTINI, 19 gennaio 2018Aldo Cursi, Agronomo ed Insegnante in pensione, nel 2014 è stato candidato Sindaco per la lista “Innovazione e Responsabilità”, di cui oggi è Capogruppo in Consiglio Comunale, ottenendo il 22,2% dei consensi. Già consigliere Provinciale con gli allora Democratici di Sinistra, ha lasciato il PD in disaccordo con i vertici locali, e ha sempre sostenuto una posizione critica nei confronti della Giunta Domizioli.

Con lui, analizziamo l’attuale situazione al Comune di Maiolati Spontini, con uno sguardo verso il futuro prossimo.

 

Lei, con il suo gruppo “Innovazione e Responsabilità”, ha votato contro al bilancio e al piano triennale delle opere pubbliche presentato dal Sindaco Domizioli. Quali le motivazioni principali ?

Abbiamo votato contro, perché questo è un bilancio “virtuale”, nel senso che essendo ancora pendente il ricorso al TAR sulle ultime Autorizzazioni  alla riprofilatura della Discarica, che oggi consentono la prosecuzione dell’ attività di smaltimento, non c’è assolutamente certezza sulle entrate inserite, sia quelle che  coprono la maggior parte delle opere pubbliche, che molte spese ordinarie coperte per circa € 600.000 dal canone discarica. Poi perché non contiene niente di quello che noi proponiamo per il bene dei cittadini. Non c’è una data certa della fine di attività della discarica, si mantiene la scelta divisiva sul nuovo cimitero che ha determinato la fine della collaborazione con Castelbellino, i tributi comunali  rimangono alti, le scelte nel campo del risparmio energetico sono timide e vengono attuate con esasperante lentezza.Siamo perplessi anche sulle dimensioni della nuova palestra/palazzetto del campus e sulla scelta di posticipare il completamento della scuola.

 

– Anche sulla questione “discarica” avete sempre tenuto una posizione molto critica. Cosa non vi convince dell’attuale gestione ?

Questo impianto che ha dato tanto alla nostra comunità, ormai ha esaurito la sua funzione, sia perché è troppo vicino al centro abitato, sia perché la sua ulteriore permanenza costituisce un grave pericolo per la salute dei cittadini residenti nelle zone limitrofe; inoltre è diventato un elemento di divisione fra i comuni e fra  i cittadini. Non dimentichiamo che il ricorso al TAR sulle ultime Autorizzazioni alla riprofilatura sono stati presentati da due comuni confinanti con noi:  Castelbellino e Monteroberto.

 

– Più in generale, dopo gli ultimi eventi in Consiglio Comunale, avete chiesto elezioni anticipate. Perché ritenete sia importante chiudere in anticipo questa legislatura ?

Perché   ormai questa maggioranza, per le sue divisioni interne  e le scelte divisive che porta avanti a livello intercomunale, non può dare più niente alla nostra comunità.Anzi continua a fare solo danni.Ha esaurito la sua funzione! Ogni giorno in più che rimane al Governo è un giorno perso. La cosa è ancora più seria perché avvenuta all’ indomani di un processo di ricambio generazionale in Giunta che avevamo salutato positivamente, nella speranza che determinasse un cambio di atteggiamento nel confronto  ed una correzione di linea su alcuni importanti temi. Fin’ ora è diminuita  solo l’età media della Giunta! Poi con l’ uscita del Gruppo consiliare “Sinistra Unita” si è creato anche un problema di legittimazione democratica.

 

– Se il Partito Democratico vorrà portare a termine il mandato, nonostante i numeri risicati in Consiglio, esiste la possibilità  che le opposizioni lavorino su obiettivi unitari ?

Attualmente non sono in grado di prevederlo. Intanto bisogna vedere se questa frattura, allo stato insanabile,  troverà il modo di ricomporsi. Se questo non avverrà, credo che la collaborazione fra i gruppi che sono all’ opposizione sia un’ opportunità da cogliere per dare un’ alternativa credibile alle prospettive di cambiamento nel governo di questa comunità.

 

– Esclude in futuro un accordo tra la vostra lista e il P.D. ?

Noi siano una lista di programma! In teoria non abbiamo pregiudiziali nei confronti di nessuno. Con l’ attuale gruppo dirigente del PD la vedo dura, perché dimostra su ogni scelta importante, supponenza ed autoreferenzialità, facendo prevalere solo la logica dei numeri e dei propri interessi politici e di visibilità. Non vedo poi, come si possa collaborare con una forza politica che litiga anche con i suoi più stretti alleati.

 

– Considerati i bilanci, ci dica le prime cose che fareste, se vi troverete  come “Innovazione e Responsabilità” al governo di Maiolati ?

Questa domanda di solito si fa ai candidati in campagna elettorale. Qui ancora non ci siamo. Direi prima di affrontare  altre scelte,  ci son da compiere due atti simbolici strategici. Consolidare  le Autorizzazioni alla riprofilatura della discarica attive,  decidendo, una volta per tutte, che sono le ultime, e creare le condizioni perché i ricorsi al TAR vengano ritirati, prendendo su questo tema impegni “inequivocabili” anche definendo una data certa di chiusura dell’ attività di interramento. Riaprire il confronto con Castelbellino sul nuovo cimitero, per verificare le condizioni della ripresa di una organica collaborazione su questo importante servizio, possibilmente facendone un servizio gestito a livello intercomunale nell’ ambito CIS. Il tutto per rilanciare in grande stile la collaborazione fra tutti i comuni della Media Vallesina. E’ su questo punto che ci giochiamo una parte importante del  nostro futuro!

 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News