Segui QdM Notizie

Opinioni

MAIOLATI SPONTINI “Percorso Civico” bacchetta la maggioranza

Comune di Maiolati Spontini approvato bilancio

Al centro della critica all’Amministrazione Consoli l’atteggiamento politico e la bocciatura totale della mozione sull’emergenza Covid

Maiolati, 3 giugno 2020 – Ormai è chiaro che l’atteggiamento della maggioranza Consoli di fronte ai contributi e alle proposte delle minoranze consiliari è quello di chi a parole dice di apprezzare il dialogo, ma poi nei fatti il dialogo non lo favorisce ma anzi lo respinge.

Se nel Consiglio comunale dello scorso marzo, il Sindaco chiedeva alle minoranze di formulare proposte per il bilancio, in quello successivo del 29 maggio aveva già cambiato idea e dopo aver frettolosamente bocciato la nostra proposta dichiara che dal punto di vista del dialogo siamo eventualmente disponibili ad aprire dei discorsi a latere, ringraziamo per  la considerazione! All’ordine del giorno infatti era iscritta, tra le altre cose, anche  la mozione unitaria delle minoranze che proponeva ipotesi operative e concrete per affrontare insieme un tema complesso e difficile come quello dell’emergenza Covid19.

Una mozione di indirizzo, aperta e modificabile, che parlava di interventi nei confronti di specifiche categorie , dai commercianti ( riduzione/esenzione tributarie), alle famiglie (questionario per verificare disponibilità di operatori e famiglie per la realizzazione di centri estivi), dai disabili (verifica delle prestazioni sostitutive a carico dei Comuni) ai soggetti in difficoltà economica (riduzioni/esenzioni tributarie) e infine che poneva l’accento sulla necessità di un maggior controllo sanitario del territorio (screening con tamponi e test sierologici).

Una mozione che chiedeva, infine, la convocazione delle commissioni come luogo deputato al confronto di tutte le componenti consiliari e alla preparazione di documenti concertati e magari dalle stesse anche condivisi.

Una mozione che il Sindaco e la sua maggioranza ha respinto senza troppi convenevoli con le seguenti motivazioni: forma non appropriata e mancanza di coperture finanziarie.

Peccato che noi, nella mozione, avevamo anche individuato possibili fonti di finanziamento degli interventi proposti che certo andavano verificati ma per farlo sarebbe stato necessario porre almeno le basi per un reciproco confronto, basi che al momento la maggioranza non ha intenzione di gettare.

Irene Bini (“Percorso Civico”)

Nonostante questo atteggiamento di chiusura alla collaborazione, noi di Percorso Civico continueremo a lavorare in modo consapevole e responsabile. Voteremo a favore di proposte ritenute utili per la nostra comunità come quella del completamento delle aule della secondaria del nostro campus scolastico, non ci limiteremo a votare contro solo per una questione pregiudiziale senza entrare nel merito delle proposte come invece è stato fatto da questa maggioranza quando ha rifiutato anche solo di valutare la mozione Covid.

Visto che il Sindaco considera le nostre proposte “chiacchiere da bar” non ci resta che concludere dicendo … mio caro oste, portace da beve, da beve!

Percorso Civico

News