Eventi
Monsano Torna il “Cinema sotto le stelle”, stasera prima proiezione
In Piazza Caduti alle 21.15, ingresso gratuito, si inizia con Paola Cortellesi con “C’è ancora domani”

1 Luglio 2025
Monsano – Torna il tradizionale appuntamento con il Cinema sotto le stelle, in Piazza Caduti (foto in primo piano). Le proiezioni si terranno tutti i martedì di luglio alle ore 21.15, con ingresso gratuito.
«Lo spirito della rassegna è lo stesso da dieci anni a questa parte – spiega Rosita Pigliapoco, assessora alla cultura – proporre cioè film che forniscano occasioni per riflettere e al tempo stesso narrare valori condivisi».
Nelle ultime edizioni, organizzate in collaborazione con la Pro Loco, sono state inserite serate dedicate ai più piccoli e una proiezione concordata con l’associazione Amnesty International.
«Per noi è fondamentale mantenere la rassegna gratuita in modo che resti accessibile a tutti, questo però ci impone, per via delle leggi relative ai diritti Siae e delle case di distribuzione cinematografiche, di scegliere titoli che non siano più in programmazione nelle sale cinematografiche, per questo la nostra ricerca punta sui contenuti e sulla fruibilità da parte di un pubblico ampio, cerchiamo di dedicare ogni serata a un argomento diverso».
Si parte stasera, martedì 1° luglio, con il recente successo di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani“, per proseguire con “No other land“ presentato da Amnesty International e l’associazione Pro Palestina.
Il 15 luglio si terrà la serata per i più piccoli con “Raya e l’ultimo drago”, mentre la commedia britannica “Il concorso” verrà proiettata il 22 luglio.
A chiudere la rassegna, il 29 luglio, una recentissima produzione italiana, “Neve”, film del 2024 diretto da Simone Riccioni, che narra una storia incentrata su temi quali l’amore, la speranza e le scelte coraggiose. Il film, girato nelle Marche, affronta temi come il bullismo e il cyberbullismo, celebrando l’amore che supera le differenze, e offre una riflessione sui legami familiari.
In caso di maltempo le proiezioni si terranno presso l’auditorium scolastico di via Falcone.
© riproduzione riservata