Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Macagi Cingoli, oggi debutto casalingo in A Gold contro il Bolzano

La squadra di Palazzi, dopo l’impresa sfiorata a Fasano, sfida la blasonata squadra alto atesina, Strappini: «Sarà una partita complicata, ma possiamo dire la nostra se giochiamo come sappiamo»

Cingoli – La Macagi Cingoli è pronta per il suo esordio stagionale al PalaQuaresima. Oggi alle 18 i ragazzi di Palazzi sfidano il Bolzano nella gara della seconda giornata di Serie A Gold maschile di pallamano. 

Storia del Bolzano e precedenti 

Lo SSV Bozen, fondato nel 1965, ha vinto 5 campionati italiani (l’ultimo nel 2018-2019), 5 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane. Nei precedenti con la Macagi Cingoli spicca il clamoroso pareggio conquistato dai cingolani l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al PalaQuaresima il 30 gennaio 2021, con la sfida terminata 27-27. Bolzano ha sempre vinto nelle 5 occasioni precedenti, anche se il 15 dicembre 2021, sempre a Cingoli, vinse solamente di un gol per 24-25. 

Il roster 2023-2024 del Bozen 

La squadra alto-atesina, allenata dall’ex giocatore Mario Sporcic, ha elementi di assoluto livello come l’ex capitano della Nazionale italiana Dean Turkovic, centrale classe 1987, il pivot del 1985 Andrea Basic, l’ala sinistra Davide Parisato, nato nel 2001, il portiere cipriota Christophoros Nungovitch (classe 1989), il terzino croato Erik Udovicic (1995). Per Bolzano, inoltre, quello del PalaQuaresima sarà il debutto stagionale in questo campionato di Serie A Gold, perché la settimana scorsa non ha giocato a causa degli impegni europei dell’Alperia Merano, avversario della prima giornata. 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli, invece, è reduce dal colpaccio sfiorato in casa dei Campioni d’Italia della Sidea Fasano, cedendo solo negli ultimi 90 secondi sul risultato di 37-35. La squadra di Palazzi ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro chiunque.

«Abbiamo dato il massimo – spiega capitan Diego Strappini – per poter portare a casa almeno qualche punto. Sapevamo avremmo avuto qualche occasione, dato che i fasanesi hanno cambiato molti giocatori rispetto alla passata stagione. L’organico di questo 2023-2024 è altrettanto valido: sono sicuro che partita dopo partita miglioreranno sempre di più. Dal canto nostro, nei primi minuti abbiamo pagato lo scotto con la Serie A Gold, dato che per molti ragazzi è stato un debutto. Ce la siamo cavata abbastanza bene: siamo stati in partita sino alla fine e abbiamo espresso una buona pallamano».

Contro il Bolzano si tratterà di un’altra sfida difficile per la Macagi.

«Si tratta – aggiunge Strappini – di una squadra molto organizzata, con giocatori di esperienza come Turkovic e Basic. Sappiamo che sarà molto complicato metterli in difficoltà, ma sono convinto che se giochiamo come a Fasano possiamo dire la nostra, commettendo meno errori. Speriamo in una bella cornice di pubblico: sono sicuro che Cingoli ha voglia di vedere questo tipo di partite e per noi potrà essere l’ottavo uomo in campo, ci darà una grande mano».

Info utili e abbonamenti 

La partita tra Macagi Cingoli e SSV Bozen si giocherà sabato 16 settembre alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno l’incontro Anastasio e Zappaterreno, alla presenza del commissario Fioretti. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Figh, accessibile anche tramite la piattaforma Pallamano.TV (clicca qui).

Prima della sfida, inoltre, si potranno sottoscrivere gli abbonamenti per le gare casalinghe della squadra di Sergio Palazzi. L’abbonamento intero, valido per le 13 sfide di regular season, ha un costo di 50 euro. L’abbonamento ridotto, del valore simbolico di 1 euro, è riservato ai tesserati della Polisportiva Cingoli che ancora non hanno compiuto i 18 anni di età. Si potranno sottoscrivere gli abbonamenti presso la biglietteria del PalaQuaresima a partire da oggi sabato 16 settembre, prima della sfida della seconda giornata contro il Bolzano. Per l’ingresso unico, valido partita per partita, si pagheranno 5 euro per il biglietto intero e 1 euro per il biglietto ridotto per i minorenni.

(foto in primo piano di Riccardo Dibiase)

© riproduzione riservata

News