Segui QdM Notizie

Fabriano

Sassoferrato Fotovoltaico a terra, nuova presa di posizione del comitato

Il Comitato Monte Strega invita il Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci a partecipare alla prossima Conferenza dei Servizi

comitato monte strega fotovoltaico ricostruizione sassoferrato

Sassoferrato – Il Comitato Monte Strega invita il Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci a partecipare alla prossima Conferenza dei Servizi, convocata dalla Provincia di Ancona e che si terrà Mercoledì 9 agosto nella sede di quest’ultima.

Per far presente la ferma contrarierà aua personale, del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione Comunale all’installazione degli impianti di fotovoltaico a terra nei pressi di Monterosso Stazione di Sassoferrato, assunta con l’o.d.g. sottoscritto ed approvato da tutti i Gruppi Consiliari nel Consiglio Comunale, ad adunanza aperta, tenutosi il 2 agosto 2023.

Tale contrarietà fa seguito a quella già espressa da tutti i Gruppi Consiliari presenti nell’Assemblea Legislativa delle Marche e nel Consiglio Provinciale di Ancona.

Il Comitato Monte Strega non è contrario alle Fonti di Energia Rinnovabile (FER) ma al modo in cui si vorrebbe realizzarle, provocando una ferita profondissima in un’area di grande valore paesaggistico, quale quella di Monterosso Stazione di Sassoferrato.

Il paesaggio è un valore assoluto, tutelato dalla Costituzione italiana, e permane il dovere di tutela di tale valore da parte degli Enti locali, Comune compreso.

È necessaria una cultura progettuale finalizzata ad evitare la distruzione delle poche risorse di cui l’entroterra montano, fiaccato dalla crisi economica e occupazionale, può disporre ancora, per impedire di apportare un danno irreparabile ai beni comuni e al paesaggio, quale sistema identitario dell’intera comunità.

Non ci sono vie intermedie, perché nessuna norma contiene la prevalenza delle FER o dello sviluppo sostenibile rispetto all’ambiente e al paesaggio; ragionare diversamente è errato ed illegale. Si aggiunga che la realizzazione di tali impianti in questo contesto sarebbe in contraddizione con ogni visione di conservazione degli ambiti naturali.

Comitato Monte Strega

© riproduzione riservata

News