Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO RITORNO A SENTINUM: DAL PASSATO LA “BATTAGLIA DELLE NAZIONI”

Terza edizione della rievocazione

 

SASSOFERRATO, 26 luglio 2018 – Il passato e la storia non sono mai stati così reali: a Sassoferrato ritorna la “Battaglia delle Nazioni”, Sentinum ritorna in vita. Da domani e fino a domenica la terra tornerà ad essere quella calpestata dall’esercito romano e dalla lega dei gallo-sanniti. Il 295 a.C. oggi.

Tra castello e parco archeologico

Duecento rievocatori ricorderanno il conflitto dove i Romani con i Piceni affrontarono un’alleanza composta da Etruschi, Sanniti, Galli Senoni, Umbri.  Due gli spettacoli: il tradimento degli Etruschi nella splendida e suggestiva cornice delle antiche terme romane sabato alle 21 e domenica alle ore 18, la battaglia e la devotio di Decio Mure, il comandante dell’esercito romano che si immolò per ottenere in cambio della propria vita la salvezza e la vittoria dei suoi uomini. Manifestazione inserita nel programma della “Frasassi Experience” e sede di tappa del “Grand Tour delle Marche”.

Organizzata dall’ Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, in collaborazione con la cooperativa Happennines, questa Terza edizione della Rievocazione storica della Battaglia è l’occasione per rileggere la storia ambientata nel suo paesaggio con una regia affidata a “Ad Pugnam Parati”, costola della Federazione Evropantiqva. Evento ad ingresso gratuito.

A cena con il legionario?

Non è solo la ricerca e la rievocazione perché ecco in arrivo una cena per “ricostruire” come più di 20 secoli fa si viveva a tavola. Quindi, venerdì in piazza Matteotti (zona Castello ore 19.30) ecco arrivare “Coena, Cibus et Proelium”. A tavola per ricostruire cultura e cucina e propone un’esperienza di archeo-gastronomia originale sotto l’occhio attento della Soprintendenza archeologica delle Marche. Cibi e pietanze dal 295 a.C. rivisitate però in una chiave moderna con il supporto degli artigiani sassoferratesi, dei produttori del comprensorio e quello del “Paniere dei prodotti del territorio” del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi”.  Un menù originale a base di farro, fave, miele, marmellate, formaggi, pani, dolci, vino doc e birre artigianali ed  “insicia”

Da sabato tutti a Sentinum

Nei pressi del parco archeologico di Sentinum si alzerà il sipario degli accampamenti militari a partire dalle ore 16, con percorsi didattici e visite guidate sino alle ore 21:00.

Alle 17, presso l’ex chiesa di Santa Lucia (Sentinum Bistrò) la presentazione del libro “I guerrieri Piceni” a cura dell’autore Mauro Fiorentini. Alle 18 l’addestramento delle truppe con i  manipoli dei romani, la katerva dei galli, la falange etrusco-italica. Alle 19 manovre equestri della cavalleria romana e gallica.

Alle 21 il grande spettacolo, il primo momento di rievocazione: “Il tradimento degli Etruschi”. Duelli celebrativi, strategie, colpi di scena, e a seguire visite guidate, didattica frontale e spettacoli nei rispettivi accampamenti fino a mezzanotte e oltre.

“Chi e da dove”

Per rappresentare Roma, da Fano,  la “Colonia Iulia Fanestris” e da Villadose “Legio I Italica” i  Galli provengono da Verona e sono “Fianna apPalug”;  da Vimercate, il “Popolo di Brig”; da Vicenza “Suliis as Torc”;  da Milano Teuta Insubris; da Padova, Teuta Cenomanes;  da Pesaro,  Teuta Senones Pisaurenses; da Bologna, “Teuta Nertobacos”; da Reggio Emilia, “Antumniates” e da Ferrara, “I lingones”. Mentre i Sanniti vengono da Corfinio e sono i  Safinim, da Taranto, i Cavalieri de li Terre Tarentine. La cavalleria viene da Luzzara ed è la  Quadrigesima Turma.

Domenica di Battaglia

Ritorno agli accampamenti militari, con le rituali aperture ed i percorsi didattici e visite guidate dalle 10 alle 17. Subito dopo (ore 17) Emanuele Viotti (Associazione Ad Maiora Vertite) racconterà “Da plebei a patrizi, vita dei Deci Mure”.

Alle 18 il cuore della rievocazione, la ricostruzione con tutti i figuranti degli accampamenti della battaglia delle nazioni: lo scontro tra i romani e le truppe confederate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News