Segui QdM Notizie

Eventi

Serra San Quirico Arte e territorio, focus sull’opera di Bruno d’Arcevia

Approfondimento e visita guidata per “Il Giardino dell’Eden” appuntamento inserito nel programma della 74ª Rassegna internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi

Serra San Quirico – Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 12 gennaio, presso la Sala consiliare del Comune, l’incontro dedicato a “Il Giardino dell’Eden. Bruno d’Arcevia e la nuova maniera italiana”, appuntamento inserito nel programma della 74ª Rassegna internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi, edizione Mondi Salvi.

L’iniziativa, a cura di Andrea Baffoni, ha richiamato un pubblico numeroso e partecipe, riempiendo la sala per un momento di approfondimento dedicato al percorso artistico di Bruno d’Arcevia e alla lettura dell’opera murale Il Giardino dell’Eden, realizzata nel 2011 nel chiostro del Complesso monumentale di Santa Lucia.

A portare il saluto istituzionale è stata la sindaca Debora Pellacchia, che ha sottolineato il valore della collaborazione tra enti nella promozione culturale del territorio.

«È una giornata dedicata alla cultura – ha evidenziato – perché grazie al lavoro condiviso tra Comune e Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, il polo museale resta aperto e fruibile alla cittadinanza: dalla collezione Germano Casoli alla cartiera, fino alla raccolta sulla storia del territorio. Entrambi gli enti hanno una vocazione chiara alla promozione culturale e continuiamo a crederci con convinzione».

All’incontro ha preso parte anche il sindaco di SassoferratoMaurizio Greci, in rappresentanza dell’ente organizzatore del Premio Salvi, che ha ribadito l’importanza del dialogo tra arte contemporanea e luoghi identitari.

Dopo l’introduzione critica di Andrea Baffoni, l’attenzione si è spostata nel chiostro del Complesso monumentale di Santa Lucia per la visita all’opera. Qui è intervenuto Fabrizio Giuliani, responsabile del progetto al momento della realizzazione, che ha raccontato aneddoti e retroscena legati alla commissione dell’intervento artistico, dedicato al Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

L’appuntamento, ad ingresso libero, ha confermato il ruolo della Rassegna Salvi come strumento di valorizzazione dell’arte contemporanea e di coinvolgimento della comunità locale, rafforzando il legame tra patrimonio artistico, istituzioni e promozione culturale del territorio.

© riproduzione riservata

Continue Reading