Segui QdM Notizie
;

Attualità

Serra San Quirico Madonnina e Angelo spariti lungo la Via dei Presepi

Qualcuno li ha portati via ed è difficile credere che si sia trattato dell’incursione di un animale selvatico, l’appello a rimmetterli al loro posto

Serra San Quirico – Lungo la Stradella 143 San Bartolo – Monte Murano che partendo dalla zona del campo sportivo di Serra San Quirico porta alla chiesa di San Bartolo, ma da dove per i più temerari sia a piedi che in bici c’è la possibilità di arrivare fino alla vetta dello stesso monte, è stata allestita la via di presepi, tante piccole rappresentazioni incastonate tra gli alberi secolari, segnalate da un fiocco rosso, un’idea nata da una residente.

Dopo qualche giorno di visite, però, mancano all’appello la Madonnina e l’Angelo di in uno dei presepi che arricchiscono la via e si stenta a credere che le due statuine possano essere state trafugate per mano dell’uomo e si pensa a qualche animale, visto che la zona è frequentata da caprioli, cinghiali e altri animali selvatici.

Ma qualche dubbio rimane visto che le statuine mancanti sono in seconda linea, e l’animale trafugandole avrebbe sicuramente fatto cadere quelle in primo piano, che non sono fisse ma solamene appoggiate.

Resta il fatto che La Madonnina e l’Angelo non ci sono più.

Sarebbe veramente un peccato dover scoprire che quanto avvenuto possa essere stato fatto per mano dell’uomo perchè non si colpirebbe solamente un simbolo, ma anche il lavoro di chi per mesi ha allestito la suggestiva camminata.

L’idea nata da una serrana lo scorso anno, e sta crescendo: partita con 5 presepi oggi ne conta 22.

«Sta funzionando, due serrane sono andate, una delle due non cammina nemmeno benissimo, sono salite e hanno installato 3 presepi nuovi, un altro è arrivato sempre da Serra, stiamo raggiungendo San Bartolo», ci racconta una serrana.

Un po’ di rammarico per quanto successo si denota dal cartello apposto davanti al presepe oggetto di una attenzione non dovuta, cartello che invita chiunque incontri le due statuine mancanti lungo il sentiero può riappoggiarle in qualsiasi postazione.

© riproduzione riservata

News