Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TEATRO DEI RAGAZZI, IL DEBUTTO IL 21 GENNAIO AL PERGOLESI CON ‘HANSEL E GRETEL’

Tra gennaio e marzo, al Teatro Pergolesi andranno in scena tre spettacoli dedicati alle famiglie

 

JESI, 18 gennaio 2018 – Arriva al Teatro Pergolesi di Jesi la seconda parte della 34^ stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata in numerosi Teatri della provincia di Ancona, tra cui Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montemarciano, Osimo, Ostra, San Marcello, Sassoferrato, Senigallia.

La Stagione, iniziata lo scorso ottobre, proseguirà fino a maggio 2018 proponendo nei teatri del circuito un doppio cartellone di spettacoli: le recite domenicali e nei giorni festivi dedicate ai bambini e alle famiglie, e le recite infrasettimanali in orario scolastico riservate agli studenti delle scuole (dall’infanzia alle superiori).

“Sono qui per dire che siamo vicini ed appoggiamo l ‘operato dell’Atgtp , lavoro ed attività che l’associazione porta avanti da più di trent’anni” cosi esordisce Lucia Chiatti direttore Amministrativo della Fondazione Pegolesi Spontini “condividiamo quindi con loro il successo di ogni stagione del Teatro Ragazzi e con loro abbiamo una sinergia particolare che ci porta a   sviluppare insieme progetti importanti, avere una stagione così valida a Jesi è un’opportunità importante ed interessante per tutti”.

Parole di apprezzamento anche quelle dell’assessore ai servizi educativi Marisa Campanelli che sottolinea “l’importanza del teatro come espressione emotiva di più linguaggi , teatro quindi come formazione e sviluppo delle capacità emozionali” continua la Campanelli “è tremendamente importante che le famiglie possano avere un luogo di incontro e confronto come il teatro, un luogo magico dove poter assistere a spettacoli che richiamano realtà,  linguaggi e sensibilità diverse tra loro cominciando  dai più piccoli, toccando quindi tematiche più leggere, finendo poi con i ragazzi più grandi che affrontano temi più impegnativi come l’integrazione”.

Tre gli spettacoli domenicali programmati al Teatro Pergolesi di Jesi e dedicati alle famiglie.

Il primo appuntamento sarà domenica 21 gennaio con “Hansel e Gretel” della compagnia Progetto Zattera, spettacolo dalla fiaba dei fratelli Grimm, vincitore del Premio della giuria di bambini e adulti ad “Europuppet Festival” 2014.

Domenica 18 febbraio va in scena “La fiaba delle quattro stagioni” di Gino Balestrino, uno spettacolo ricco di divertenti gag, bellissime scenografie e musiche che accompagnano il burattino Bi nelle sue avventure.

Gran finale domenica 18 marzo alle ore 17 con “Cecco l’orsacchiotto” dei Pandemonium Teatro.

Per la sezione “La Scuola va a Teatro” la Stagione propone inoltre un ricco cartellone di recite infrasettimanali, in orario scolastico, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, per una proposta educativa sviluppata su temi condivisi con gli insegnanti, e dedicata quest’anno all’attivista pakistana Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace.

Queste le proposte, al Teatro Pergolesi di Jesi, per le scuole dell’infanzia e per le primarie: 25 e 26 gennaio compagnia Fontemaggiore in “Storia tutta d’un fiato”, 29 e 30 gennaio Burambò in “Il fiore azzurro”, 31 gennaio Terrammare Teatro in “L’arca”, 14-15-16 febbraio Atgtp in “Robinson Crusoe. L’avventura”, 27 e 28 febbraio Teatro Evento in “L’asinello di Shamar”, 14 e 15 marzo Lagrù Ragazzi in “Storie nell’armadio”, 19 e 20 marzo Pandemonium Teatro in “I tre porcellini”, 26-27-28-29 marzo Atgtp in “Ho paura del vento”, 16-17-18-19 aprile Cta Gorizia in “Cip cip bau bau”, 15- 16- 17 maggio Atgtp in “Il mondo di Oscar”.

Il programma per le scuole secondarie di I e II grado si articola tra il Teatro Pergolesi di Jesi e il Teatro Valle di ChiaravalleA Jesi appuntamento il 16-17 e 18 gennaio con “Storia di Ena” dell’Atgtp di e con Lucia Palozzi, a Chiaravalle il 25 gennaio la compagnia Il Melarancio porta in scena “Viaggio ad Auschwitz a/r”, a Jesi si torna il 14,15 e 16 febbraio con “Robinson Crosoe. L’avventura” dell’Atgtp, poi Chiaravalle ospita il 7 e 8 marzo lo spettacolo “Ferocia” di 369gradi in collaborazione con Teatro Valmisa e il 16 e 17 marzo “Treasure Island” in lingua inglese con The Play Group. Ad aprile appuntamento a Jesi il 12 e 13 con Gatto Vaccino Teatro in “NIÑA – Due passi nell’adolescenza”, a Chiaravalle il 17 e 18 aprile con Gli Eccentrici Dadarò in “Per la strada”.

Gran finale al Teatro Pergolesi il 3 maggio con The Play Group in “Treasure Island”.

(c.ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News