Segui QdM Notizie

Tendenze

Utilizzare gli energy drink nell’attività fisica

Più del 50% degli atleti, che siano professionisti o meno, fanno uso di energy drink


Secondo quanto riportato da uno studio effettuato dai ricercatori del Laboratorio de Fisiologia del Ejercicio (Università Camilo José Cela di Madrid), più del 50% degli atleti, che siano professionisti o meno, fanno uso di energy drink. I test sono stati effettuati su 98 atleti di sette discipline diverse, tra calcio, pallavolo, rugby, tennis, badminton, hockey e nuoto e sono stati caratterizzati da due prove: la prima consisteva nell’assunzione di una bevanda energetica placebo, la seconda in quella di una bevanda energetica con caffeina. I risultati di questi esami, che sono stati poi pubblicati sul Journal of Nutrition, hanno evidenziato che con l’assunzione di queste bevande le prestazioni sportive sono migliorate del 3-7%. 

Come qualsiasi prodotto che viene utilizzato nell’attività fisica per aumentare la resistenza e le prestazioni fisiche negli sport, anche per gli energy drink l’accortezza è quella di non utilizzarli costantemente e soprattutto è consigliato utilizzarli in periodi di maggiore attività fisica. Concentrandoci in maniera più dettagliata sui risultati che sono stati ottenuti da quest’analisi, possiamo affermare che la bevanda energetica con caffeina, assunta circa un’ora prima dei test atletici, ha migliorato notevolmente la potenza muscolare, soprattutto negli uomini più che nelle donne. Soprattutto le donne, svegliandosi la mattina seguente, hanno riscontrato più fatica in seguito all’assunzione della bevanda placebo.

Quali sono gli ingredienti degli energy drink?

Gli ingredienti principali degli energy drink sono caffeina, taurina e vitamine, secondariamente ci possono anche essere elementi come aromi, coloranti o glucuronolattone. La caffeina, come detto, è uno degli ingredienti più comuni di queste bevande energetiche, tanto che produce un effetto stimolante che dagli scienziati viene studiato ed analizzato da svariati secoli. La caffeina, infatti, dà un grande contributo in termini di resistenza e di sforzo percepito durante l’esercizio fisico. Recentemente all’interno dell’Unione Europea sono state modificate ed aumentate le disposizioni per quanto concerne l’etichettatura di quelle bevande che presentano un contenuto di caffeina superiore a 150 mg per litro. Questa modifica sarà presente anche sulle bevande energetiche di tutti i maggiori produttori del mondo come Red Bull, Monster e Lemon Soda ed anche su quelle reperibili online, come ad esempio gli energy drink in offerta su Bennet, un e-commerce che propone una vasta scelta di prodotti.

Riguardo agli ingredienti che sono presenti negli energy drink oltre alla caffeina è presente anche la taurina, un aminoacido che contiene zolfo, il quale ha come scopo quello di prendersi cura di determinate funzioni fisiologiche, tra le quali rientrano l’osmoregolazione, la funzione immunitaria, la modulazione dei livelli cellulari di calcio e lo sviluppo retinico e neurologico. Quando parliamo della taurina, parliamo di conseguenza dell’aminoacido intracellulare più presente nel corpo umano, di un elemento che viene prodotto sinteticamente e che è uno degli elementi principali degli energy drink. Come accennato in precedenza, inoltre, queste bevande energetiche spesso contengono al loro interno una serie di vitamine che producono degli effetti benefici per il nostro corpo. Tra queste, ad esempio, rientrano vitamine del gruppo B come, la vitamina B12, la vitamina B6 e la niacina, fondamentali da reintegrare per chi pratica sport poiché contribuiscono alla riduzione dell’affaticamento e del senso di stanchezza. Gran parte degli energy drink, tra l’altro, sono caratterizzati dalla presenza di vitamine che vengono prodotte sinteticamente.

La differenza tra gli energy drink e gli sport drink

Energy drink e sport drink potrebbero sembrare la stessa cosa, ma in realtà parliamo di due tipi di prodotti che appartengono a due categorie differenti e che si distinguono sia per quanto concerne la composizione che per quanto concerne l’utilità. Quando parliamo di energy drink, infatti, parliamo di bevande assolutamente analcoliche che contengono al loro interno delle sostanze stimolanti, che sul mercato vengono presentate ovviamente come delle sostanze con un effetto positivo tra il miglioramento delle prestazioni sportive e l’incremento dell’energia mentale e fisica. Tra i prodotti maggiormente utilizzati in questo caso, infatti, rientrano caffeina, taurina, carnitina, guaranà, ginseng e tanti altri elementi. Quando parliamo di sport drink, invece, parliamo di bevande ovviamente sempre analcoliche che però sono a base di acqua, elettroliti e carboidrati. A questi elementi, poi, possono esserne aggiunti altri come vitamine ed altri tipi di nutrienti. A differenza degli energy drink, infatti, gli sport drink non sono caratterizzati dalla presenza di sostanze stimolanti, tanto che il loro obiettivo principale è quello di reidratare il soggetto che si trova di fronte ad una perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News